Edilizia scolastica, Latina terzultima in Italia nella classifica Ecosistema Scuola: le preoccupazioni delle Acli

Le Acli provinciali di Latina segnalano, allarmate, la terzultima posizione in Italia di Latina nella classifica Ecosistema Scuola di Legambiente. La classifica sullo stato del patrimonio della edilizia scolastica.
“Latina è l’unico comune del centro Italia ad essere in coda ed è addirittura terzultimo, ottantunesimo su ottantatre città – si legge nella nota delle Acli – In questi ultimi anni abbiamo visto un degrado evidente con caldaie rotte, erba alta nei cortili o controsoffitti rotti. La scuola e i bambini sono la prospettiva futura di una comunità e quando vi è disattenzione, allora vi è un danno che pregiudica il futuro della stessa società. L’educazione, l’istruzione e le attività sportive sono il corroborante per il benessere delle comunità: Latina è deficitaria proprio su questo tema. Ci vorrebbe un salto di qualità anche oltre le risorse, magari con progetti condivisi con il terzo settore.”
“Le Acli provinciali di Latina – afferma il Presidente provinciale Maurizio Scarsella – da tempo fanno appello perché si apra una vera collaborazione tra pubblico e terzo settore, ma l’attenzione non vi è stata in alcuni comuni. Ora siamo a commentare gli ennesimi dati negativi della nostra comunità, dopo quelli del Sole 24 Ore sulla qualità della vita a Latina, con una ulteriore retrocessione l’anno scorso.