Domenica debutto di Palazzo Caetani tra i 72 beni culturali della rete delle Dimore Storiche del Lazio. L’importante riconoscimento di valore storico monumentale è divenuto operativo con la realizzazione di un catalogo, un sito internet e domenica la prima giornata di apertura straordinaria al pubblico.
Domenica prossima, dunque Palazzo Caetani sarà aperto al pubblico con visite guidate gratuite dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
L’evento, inoltre, coincide con la Fiera della Ricalata in centro, trasformando Cisterna in un luogo di grande attrazione storico-turistico-culturale. Infatti oltre alla visita guidata all’interno del complesso monumentale con le sue grotte, sale affrescate, museo del buttero, nella corte interna dello storico edificio si terranno degustazioni gratuite di prodotti tipici locali. Mentre nelle piazze e vie del centro si troveranno l’esposizione di macchine agricole, fattoria didattica e villaggio del buttero (area ex Capannelle), banchi di artigianato e antiquariato (Corso della Repubblica), banchi di merceologia varia, animazione.
“Cisterna – afferma il delegato allo sportello turistico, Mauro Contarino – ha avuto il riconoscimento di due beni culturali all’interno della rete delle Dimore Storiche del Lazio: Palazzo Caetani e la Tenuta di Torrecchia. Quest’ultima, per motivi tecnici, non aderisce alla Giornata di visite straordinarie di domenica. Ma sono in corso accordi per la realizzazione di un servizio bus di collegamento con la stazione ferroviaria di Cisterna così da realizzare un circuito storico-ambientale in vista della prossima primavera, magari con la possibilità di integrarlo con Tres Tabernae e Ninfa. E’ evidente che se, in collaborazione con la Pro Loco, a tali beni storico-culturali aggiungiamo ulteriori attrattive come le nostre fiere secolari ed altre iniziative legate alla tradizione e ai prodotti locali, può essere grande l’interesse dei visitatori a raggiungere Cisterna così da dare uno stimolo all’economica turistica e dei servizi dell’accoglienza”.