Gaeta, il presidente del Parlamento Europeo Tajani inaugura il “Festival del Blu”

C’è grande attesa per l’inaugurazione del “Festival del Blu” che si terrà a Gaeta dal 19 al 22 ottobre. A presenziare il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Il Comune di Gaeta

“Un grande onore – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – poter accogliere il Presidente Tajani nella nostra città all’interno di questo importante evento unico ed originale che nasce da un’idea della nostra concittadina ed astrofisica Ersilia Vaudo, Chief Diversity Officer dell’ESA, per celebrare Gaeta come luogo tra cielo e mare”.


Un grande evento organizzato dal Comune di Gaeta con il Patrocinio della Regione Lazio, dell’ASI, agenzia spaziale italiana, dell’ESA, European Space Agency e dell’Aipas associazione delle imprese per le attività spaziali, in collaborazione con la Pro Loco Gaeta, l’ITS “Fondazione G. Caboto” e l’Associazione “La Cittadella” ATS.

Antonio Tajani

“Una tre giorni – prosegue il primo cittadino – resa possibile grazie all’impegno e professionalità della Delegata ai rapporti con gli Enti e le Istituzioni Nazionali ed Internazionali Roberta Castini supportata dall’Assessore Lucia Maltempo e dalla delegata Carla Casale. A loro rivolgo un sentito ringraziamento così come intendo esprimere gratitudine ai Partner istituzionali quali le agenzie spaziali europea ed italiana ESA ed ASI, nelle persone di Ersilia Vaudo ed Anna Sirica Direttore Generale, agli astronauti JeanFrancois Clervoy e Paolo Nespoli che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito a partecipare al Festival del Blu ed essere qui a Gaeta, all’Associazione delle imprese per le attività spaziali, all’astrofisica e curatrice della mostra Space Girls Space Women Fiorella Coliolo e all’ASI e a tutti i relatori e divulgatori scientifici ESA che interverranno”.

Si parte venerdì mattina con un incontro rivolto agli studenti della città di Gaeta, che avranno l’opportunità di conoscere ed incontrare chi “viaggia” nello spazio e coloro, le agenzie spaziali, che dalla terra permettono di proiettarci verso l’universo infinito.

 

A PAGINA 2 – “IL PROGRAMMA”