Il “Viaggio al centro della Terra” parte da Palazzo Caetani

Fino al 18 ottobre alla scoperta del pianeta tra giochi, aneddoti, esperimenti e rebus da risolvere

Il “Viaggio al centro della Terra” parte da Palazzo Caetani

“Iniziato ieri, proseguirà fino a giovedì 18 ottobre il viaggio di Otto Lidenbrock e del nipote Axel verso il centro della Terra partendo da Palazzo Caetani. Lo Sportello Turistico della Pro Loco, con il patrocinio del Comune, ospita nella storica dimora di Cisterna la mostra-gioco-laboratorio dell’associazione Babycampus Edutainment, in concomitanza con la sesta edizione della “Settimana del Pianeta Terra”.

L’iniziativa si rivolge a bambini di età dai 5 agli 11 anni e, partendo dal celeberrimo romanzo di Jules Verne del 1864, è concepita come un itinerario immaginario, ma scientificamente corretto, alla scoperta geologica del nostro pianeta.

Il percorso propone una galleria di suggestive immagini fotografiche che, tappa dopo tappa, illustrano l’ambiente marino, l’ambiente terrestre, l’attività vulcanica fino al cosiddetto “nucleo” dove ha sede l’attività geomagnetica. Alle immagini si alternano giochi, aneddoti, rebus e ambienti esplorativi da vedere, toccare, sentire: l’acqua e la roccia, i liquidi e i solidi, il freddo ed il caldo, il buio e la luce.

Ad aggiungere a tutto questo una reale esperienza di avventura, la visita nelle suggestive grotte di Palazzo Caetani. All’iniziativa hanno aderito gli studenti delle scuole di Velletri, Artena, Giulianello, Latina. Mercoledì lo stesso evento andrà a fare da cornice all’iniziativa dal “Palazzo alla Luna” con l’apertura della mostra-laboratorio al pubblico dalle ore 18 alle 21.

Mentre, a partire dalle 20, si terranno visite guidate pubbliche al Palazzo e Grotte Caetani, agli uffici del Sindaco, con l’osservazione al telescopio della luna e delle stelle dalla terrazza del Museo del Buttero a cura dell’Associazione Pontina di Astronomia (APA).

Per informazioni: 392.7734271 – Sportello turistico.”

Comments are closed.

h24Social