Giovedì i carabinieri della Compagnia di Latina, unitamente ai militari del Nucleo carabinieri cinofili di Roma, nell’ambito del progetto “scuole sicure” e in stretta collaborazione con la direzione dell’istituto scolastico agrario San Benedetto di Latina, hanno eseguito dei controlli tesi alla prevenzione e repressione dei reati concernenti gli stupefacenti all’interno del citato plesso scolastico.
I militari delle Stazioni carabinieri di Borgo Podgora e Latina scalo, unitamente alle unità cinofile, hanno ispezionato diverse aule e le aree comuni dell’istituto, denunciando in stato di libertà all’autorità giudiziaria minorile di Roma per il spaccio di sostanze stupefacenti un giovane del luogo.
Infatti, le unità cinofile “Nadia” e “Ron” hanno rinvenuto all’interno dello zaino del ragazzo un panetto di hashish del peso di grammi 70,54 grammi, oltre a un ulteriore quantitativo di ‘fumo’ di circa 5 grammi e mezzo. La successiva perquisizione domiciliare ha consentito inoltre materiale atto al confezionamento delle dosi e un coltellino intriso del medesimo stupefacente.
Gli ulteriori controlli dell’Arma hanno permesso di rinvenire all’esterno di un’aula un sacchetto contenente 17 dosi di sostanza stupefacente tipo hashish, del peso complessivo di poco meno di 9 grammi: con tutta probabilità, poco prima, qualche alunno se ne era disfatto alla vista dei carabinieri.
L’attività antidroga dei militari dell’Arma di Latina con il supporto delle unità cinofile tra i banchi proseguirà anche nei prossimi giorni e nelle prossime settimane in tutto il territorio di competenza del comando provinciale.