Vega Gym, ginnastica ritmica: piccole atlete crescono

Vega Gym, ginnastica ritmica: piccole atlete crescono

Fune, cerchio, palla, clavette, nastro sono piccoli attrezzi con i quali giocare, fare movimento e praticare un’attività sportiva piena di ritmo e con tanta musica: la ginnastica ritmica. Uno sport affascinante che esalta la flessibilità, la coordinazione, il senso ritmico, che sollecita la fantasia e permette di sperimentare un’infinità di movimenti e crearne di nuovi.

L’associazione sportiva dilettantistica Vega Gym Ritmica Formia organizza corsi di ginnastica ritmica, agonistica e non agonistica, per bambine e ragazze, a partire dai 4 anni di età. Si avvale di un corpo insegnanti laureati I.S.E.F. e/o qualificati F.G.I.. Le attività si svolgono presso la palestra annessa all’Istituto di Istruzione Superiore per Geometri “B.Tallini”, in via della Cava Aurelia, loc. Penitro, a Formia.

La Vega Gym aderisce, fin dalla sua costituzione, nel 2015, agli enti di promozione sportiva U.I.S.P. e C.S.A.IN, con i quali inizia a muovere i primi passi sulle pedane di gara.

A partire dal secondo anno di attività decide di crescere nell’agonistica e di affiliarsi alla Federazione Ginnastica Italia. Prende parte all’undicesima e alla dodicesima edizione del trofeo regionale F.G.I. e, dallo scorso anno, inizia l’esperienza nei campionati individuali Silver della Federazione Nazionale.

L’associazione si pone come obiettivo primario quello di mirare alla formazione e alla crescita ginnico-educativa delle bambine. Questa finalità è raggiunta tramite lo svolgimento di attività sportive propedeutiche allo sviluppo dell’attività motoria generica, per i bambini più piccoli, per poi evolvere in un’attività sportiva specifica.

Le insegnanti spiegano: “Sappiamo quanta pazienza sia richiesta per coltivare il talento sportivo nelle persone più giovani, quanto occorra avere prudenza nella specializzazione precoce, non solo per non bruciare doti specifiche, ma per far maturare la persona prima ancora che il talento atletico. Tra i nostri principali obiettivi c’è quello di avvicinare gradualmente le allieve all’esperienza agonistica, in maniera sana e consapevole, accompagnarle in questo percorso di crescita insegnando loro ad affrontare con il sorriso le piccole “sfide” che pian piano si presenteranno”.

Occorre una passione infinita per questo sport, non serve null’altro se non il cuore, lo stesso che le insegnanti ci mettono nell’accogliere tutte le piccole e grandi atlete che vorranno conoscere il magnifico mondo della ginnastica ritmica.

Per tutte le informazioni potrete recarvi presso la sede in cui si svolgono gli allenamenti, a Formia, in località Penitro, o contattare le insegnanti ai seguenti numeri: 3384521501/3283087406.

 

Pagina facebook: Vega Gym Ritmica Formia

L’associazione sportiva dilettantistica Vega Gym Ritmica Formia è una società affilliata agli enti/federazioni di promozione sportiva riconosciuti dal CONI come: C.S.A.IN affiliazione n. 239607, U.I.S.P. affiliazione n.  020937, F.G.I. affiliazione n. 003016 e iscritta al Registro Coni  n. 297361. L’attività di propaganda è in funzione agli scopi istituzionali e necessaria per lo sviluppo e la divulgazione dello sport dilettantistico nazionale. Per coloro che faranno domanda per la pratica dell’attività istituzionale la società provvederà al tesseramento di questi ad una delle federazioni, o enti sportivi, a cui è affiliata.

 

 

Comments are closed.

h24Social