Pallamano, il Gaeta poteva fare di più: passa il Brixen 21-23

Che il Brixen non fosse una squadretta si sapeva, ma il Gaeta ci ha creduto sul serio, e alla fine, ha anche qualcosa da recriminare. La prima frazione di gioco ci ha detto che gli altoatesini avevano qualcosina in più, ma nella ripresa il Gaeta è venuto fuori come sempre, provando a vincere una partita che avrebbe voluto dire molto, soprattutto per il morale. Ma alla fine si sono imposti gli ospiti per 21-23. Ai punti sicuramente gli ospiti hanno meritato, ma i padroni di casa potevano tranquillamente ottenere i 2 punti.

Primo tempo a fasi alterne: il Gaeta continua a soffrire nei primi minuti del match, mentre il Bressanone si è dimostrato pronto a sfoderare la propria arma migliore, l’essere cinico. Si è segnato poco e sprecato tanto soprattutto nelle prime battuto di gioco, basti pensare che il primo gol del match l’ha messo a segno il Brixen a 4’30’’. Il pari dell’1-1 addirittura al 7’. Poi il tabellone luminoso ha iniziato a subire una sorta di elastico, senza mai superare il margine di +3 per una delle due formazioni in campo. Il Brixen, che veniva da un pareggio di spessore nella scorsa giornata contro la corazzata del Conversano, dal 20’ ha provato a gestire il risultato, sfruttando al meglio anche i tanti errori sotto porta dei biancorossi e l’ottima prestazione dell’estremo difensore degli altoatesini Wieber, chiudendo al 30’ sull’8-11.


Inizio secondo tempo scoppiettante per il Gaeta, che sfruttando al meglio alcune sanzioni per 2’ per il Brixen  al 5’ ha pareggiato i conti (11-11), passando addirittura in vantaggio poco dopo. Dal 5’ al 25’ il match si è mantenuto un sostanziale equilibrio in campo. Sul parquet del palasport di Fondi bisogna segnalare la bellissima realizzazione di Ponticella per il 16-16, messa a segno con una “girella” spalle alla porta a metà ripresa. Diverse sanzioni per gli ospiti avevano anche fatto ben sperare i padroni di casa, i quali però, continuano a sprecare davvero tanto in fase offensiva. Tant’è che alla fine il tabellone luminoso si è spento sul 21-23 per il Brixen che sale a 3 lunghezze in classifica, mentre i biancorossi rimangono a due, quei due punti conquistati nella seconda giornata nella trasferta di Bologna.

Il coach Onelli a margine della gara ha spiegato: “Anche oggi ce la stavano regalando, ma evidentemente a noi non piacciono e abbiamo rispedito il regalo al mittente. Peccato, bisogna lavorare in settimana e cercare di perdere meno palloni e concretizzare un po’ di più”. L’allenatore ha anche fatto riferimento al prossimo match in calendario: “La partita con il Bolzano per noi sarà facile, nel senso che è talmente complicata che non abbiamo nulla da perdere. Spero che faremo una bella gara e riprendere fiducia”.