“Educazione alla cittadinanza” materia scolastica, raccolta firme anche a Cisterna di Latina

Anche il Comune di Cisterna di Latina aderisce all’iniziativa “Educazione alla cittadinanza”. Da domani, 26 settembre, sarà possibile recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe e porre la propria firma a sostegno della proposta di legge promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Di cosa si tratta lo spiegano i promotori locali: il vice sindaco Federica Agostini e l’assessore Alberto Ceri. “Sindaci e amministratori da tutta Italia hanno depositato una proposta di legge in Corte di Cassazione per l’introduzione di un’ora di Educazione alla Cittadinanza Attiva come materia nelle scuole di ogni ordine e grado – affermano i due assessori – . Anche Cisterna subisce, da tempo e in modo crescente, il fenomeno del vandalismo contro i beni comuni, del poco rispetto delle regole del civile decoro e comportamento. Per questo il Comune aderisce con convinzione all’iniziativa a cui speriamo un gran numero di concittadini manifesterà il proprio consenso attraverso la firma.


L’obiettivo che l’introduzione dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva come materia scolastica si prefigge è quello di innestare negli studenti l’idea di comunità, il rispetto reciproco, lo sviluppo civico, il valore della memoria attraverso lo studio della Costituzione, elementi della legalità, l’educazione ambientale, digitale e alimentare. E’ nostro compito – continuano Agostini e Ceri – lavorare sulla responsabilità civica partendo dai banchi di scuola per formare cittadini consapevoli”.

Consiglieri e assessori potranno raccogliere firme anche nelle piazze della nostra città, ma già da domani, 26 settembre, sarà possibile firmare la proposta presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura dello stesso, che ricordiamo essere il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 12 e Martedì, Giovedì dalle 16 alle 17,30.  #EducazioneAllaCittadinanza