Cisterna di Latina, Consulta delle donne: al via la IV edizione dell’Ottobre Rosa

Mancano pochi giorni all’apertura dell’Ottobre Rosa, campagna di prevenzione oncologica femminile promossa a livello nazionale dalla LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori e a livello locale diventato un importante appuntamento con le cittadine grazie all’impegno della Consulta delle Donne, dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e alla collaborazione delle realtà associative locali e al supporto degli esercizi commerciali.
“Giunto alla IV Edizione, l’Ottobre Rosa a Cisterna di Latina ha visto incrementare nel corso degli anni i servizi e le attività offerti gratuitamente alle donne al fine di sensibilizzarle verso la prevenzione del tumore al seno e non solo” dichiara Manola Forconi Presidente della Consulta di Latina.

Anche quest’anno infatti il mese è fitto di appuntamenti.Lunedì 1° ottobre dalle 18.00 alle 20.00, in Piazza XIX Marzo si terrà l’inaugurazione dell’Ottobre Rosa. Interverranno alla breve cerimonia per i saluti istituzionali il Sindaco Mauro Carturan, Federica Agostini Vice Sindaco, Federica Felicetti Assessore al Welfare e Fabiola Ferraiuolo Presidente della Commissione Sanità; a seguire gli interventi del dott. Alessandro Rossi Presidente della Lilt di Latina, Ombretta Colonnelli Presidente dell’Andos di Velletri e Paola Bellardini Presidente dell’Andos di Latina.


La presentazione dell’Ottobre Rosa e di tutti gli appuntamenti e servizi offerti sarà a cura di Barbara Buffarini, membro della Consulta delle Donne. A chiudere il pomeriggio la Fit Dance 2001 con l’esibizione “Voguin” e l’illuminazione per tutto il mese di Ottobre della Fontana Biondi e di Palazzo Caetani, che per l’occasione si tingeranno di rosa.

Le visite senologiche gratuite si terranno, come per le scorse edizioni, dalle 9.30 alle 13.00 presso i Centri Anziani della città al fine di permettere a tutta la cittadinanza di poter partecipare: sabato 6 ottobre presso il Centro Anziani San Valentino a cura del dott. Ciancaglini; sabato 13 presso il Centro Anziani di Prato Cesarino a cura del dott. Perin; sabato 20 ottobre presso il Centro Anziani Le Castella a cura del dott. Ciancaglini e del dott. Rossitto.

La giornata di chiusura prevista domenica 28 ottobre sarà dedicata al benessere psico-fisico. Una mattinata dedicata al fitness in rosa a cura della Fit Dance 2001, a cui tutte le donne, di ogni età sono invitate a partecipare; a partire dalle 9.30 presso Palazzo Caetani e Piazza XIX Marzo una serie di attività sportive al femminile allieteranno la mattinata.  Contestualmente

oltre alle visite senologiche a cura della dott.ssa De Stefano tutte le donne presenti potranno aderire al progetto Misuriamoci a cura della CRI –Comitato di Latina, sottoponendosi gratuitamente alla misurazione di pressione arteriosa, glicemia, colesterolemia, peso, ottenendo una valutazione medica. A intervallare momenti sportivi e salutistici i racconti tratti dalle storie di vita delle donne dell’ Andos.

“Anche la nuova amministrazione comunale dimostra di essere particolarmente sensibile ai temi della campagna dell’Ottobre Rosa – commenta  la Delegata alle Politiche di Genere e membro della Consulta delle Donne Fabiola Ferraiuolo – quindi anche quest’anno abbiamo organizzato insieme alla Consulta delle Donne di Cisterna e alla Pro Loco, un programma di iniziative molto ampio e abbiamo alzato il tiro attivando un programma di sensibilizzazione che andrà oltre l’Ottobre Rosa e che riguarderà le scuole superiori della nostra città grazie ad una collaborazione proficua con il Centro di Prevenzione Sant’Andrea nella figura del dott. Ciancaglini.”

Una nuova sfida, un nuovo impegno che la Consulta delle Donne sente di affrontare per il bene delle donne di Cisterna invitate a partecipare attivamente a tutti gli appuntamenti sopra citati.