Arriva a Formia ‘Open Swap Space’, il primo spazio-scambio del Sud Pontino

Arriva a Formia ‘Open Swap Space’, il primo spazio-scambio del Sud Pontino

Swap Space – Spazio scambio, è un progetto culturale nato per divulgare le buone pratiche del consumo responsabile e del riuso, favorendo la condivisione, la collaborazione e la creazione di una comunità di scambio.

W.A.S.T.E.

Il recupero e la redistribuzione di risorse considerate rifiuto, ma che non sono tali, è una delle buone pratiche dell’economia circolare. Parte del problema è che spesso trattiamo come rifiuto una risorsa dalla quale potremmo guadagnare. Quello che assumiamo è un comportamento disfunzionale che ci porta a scartare e “rifiutare” valore. Scambiare abiti ci aiuta a ridare valore ai nostri acquisti aiutandoci a “ricapitalizzarli”, come? Attraverso il risparmio; potremo bilanciare le nostre spese e quindi di far quadrare i conti, senza rinunciare ad abiti di qualità; oltre ad abbassare notevolmente il nostro foot-print, ossia l’impatto che abbiamo sul pianeta producendo molti meno rifiuti.

Lo Spazio Scambio è un progetto di W.A.S.T.E. What a Serious Trouble for Earth (www.wastecommunity.com). Non parliamo di un semplice negozio, ma di uno spazio dove tutti possono lasciare o prendere qualcosa a titolo gratuito: un vestito, un pantalone, una borsa, delle scarpe, eccetera…

Il team di lavoro è molto attento anche alla componente psicologica e dalla consapevolezza che è importante diffondere il messaggio che l’abito o l’accessorio usato non debba essere vissuto come una seconda scelta, ovvero quasi una scelta svalutante per chi la fa, ma che sia vissuto come una scelta di responsabilità nei confronti di noi stessi, degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.

Tutte le info sul sito: www.wastecommunity.com

Chi compra l’usato non lo fa necessariamente perché si trova in ristrettezze economiche, ma spesso lo fa, perché purtroppo o per fortuna c’è un’ampia scelta di abiti e altre cose che vengono gettate anche se in ottime condizioni; lo spazio-scambio è gestito e organizzato in modo da offrire scambi vantaggiosi, con capi e accessori molto belli, puliti e di ottimo gusto!

Dai un’occhiata alla galleria delle nostre fotografie e te ne rendenderai conto! Siamo sommersi di cose, spesso inutili o comunque inutilizzate, e quindi non ha senso metterne in circolo delle altre. Spendiamo molto per comprare cose che potremmo in verità scambiare. La logica dello spazio-scambio sembra proporre un modello sostenibile per le persone e per il pianeta, perché non venire a dare uno sguardo?

Ti aspettiamo presso ‘La casa giusta’ a Formia, se vuoi saperne di più e visitare la nostra vetrina on-line visita il nostro sito www.wastecommunity.com

Per info e-mail: info@wastecommunity.com

You must be logged in to post a comment Login

h24Social