“Vitruvius – Il Genio Militare”, domenica 23 settembre presso la Tomba di Cicerone

“Vitruvius – Il Genio Militare”, domenica 23 settembre presso la Tomba di Cicerone

In occasione delle Giornate del Patrimonio 2018 (#GEP2018), l’associazione Lestrigonia, parte della RTA Sinus Formianus, propone l’evento“Vitruvius – Il Genio Militare” in collaborazione la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Frosinone Latina e Rieti.  

L’evento, che rientra tra quelli dell’estate formiana,patrocinato dal Comune di Formia, è destinato alle famiglie ed è incentrato sulla figura dell’ingegnere militare che contribuì al successo delle campagne di Cesare in Gallia, attraverso la realizzazione di temibili macchine da guerra ed efficienti sistemi di difesa.

Nella suggestiva  cornice dell’hortus della tomba attribuita a Cicerone, sarà allestito parte di un campo militare di 2000 anni fa corredato della Tenda Militare (il contubernium), del velarium all’ombra della quale i visitatori potranno vedere e maneggiare repliche fedeli di armi dell’epoca.  Sotto la guida degli archeologi di Lestrigonia, i visitatori potranno provare il funzionamento di una catapulta e vivranno l’emozione della testuggine, la leggendaria formazione di scudi.

Le attività saranno inoltre corredate da una visita guidata alla Tomba attribuita a Cicerone, del quale sarà illustrata la storia.  Le visite avranno la durata di un’ora. I gruppi partiranno ogni 30 min dalle ore 10.00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17.00, con prenotazione obbligatoria al n 339.2217202.

Comments are closed.

h24Social