Ponza, Confcommercio: linee di indirizzo e intervento per la prossima stagione turistica

Si è svolto martedì mattina nell’Aula consiliare del Comune di Ponza, l’incontro organizzato da Confcommercio Lazio Sud di Ponza, presieduto da Giovanni Mastropietro, con le imprese dell’isola.

“Ho voluto, insieme al Direttivo, creare questo momento di confronto tra gli operatori alla presenza del Presidente Confcommercio Lazio Sud, con delega al Lazio, Giovanni Acampora e al Direttore Generale, Salvatore Di Cecca, per individuare tutti insieme con il loro supporto soluzioni per migliorare e rilanciare il turismo a Ponza. La stagione non è stata delle migliori ma tante sono le potenzialità della nostra Isola” ha dichiarato Mastropietro.


Il Presidente Acampora nel ringraziare gli organizzatori e gli operatori per la folta partecipazione, ha immediatamente posto l’attenzione sul valore di Ponza e sulla necessità di ottimizzare tante risorse turistiche. “Come sempre, arrivando su questa splendida Isola che frequento da sempre, ho avuto la sensazione di una grande occasione turistica non colta in pieno. E’ necessario cambiare le prospettive, ampliare la vocazione del turismo su Ponza, individuare nuovi target, sviluppare opportunità di promozione” ha detto Acampora.

“Ritengo sia importante per il sistema turistico di Ponza cogliere tutte le opportunità di finanziamento regionali ed europei costituendo un Consorzio di imprese, così come fatto in molti altri Comuni della provincia di Latina. La struttura di Confcommercio Lazio Sud è a disposizione per sostenervi in questo processo tecnicamente. E’ necessario che Ponza si immagini per altri turismi e mercati”. Sul tema di Consorzi di imprese e sui Servizi offerti da Confcommercio Lazio Sud, è intervenuto il Direttore Generale Di Cecca.

“I Consorzi d’impresa sono un’opportunità per partecipare ai Bandi Regionali, in primis quello che uscirà entro l’anno e che prevede un finanziamento di 100.000,00 euro per azioni di arredo urbano, mobilità sostenibile, eventi, promozione ecc.” ha sottolineato Di Cecca.

“10 Consorzi che sono stati creati con il nostro supporto in provincia di Latina hanno ottenuto il finanziamento regionale e stanno operando con successo. La nostra struttura, in ultimo ma non da ultimo, offre agli operatori di Ponza interventi di formazione finanziati, assistenza tecnica nei rapporti con le Amministrazioni, servizi relativi al credito e alle politiche attive del lavoro. Siamo a disposizione per organizzare sia la formazione che momenti di informazione sull’isola, con il nostro Staff tecnico” ha concluso Di Cecca.

E’ seguito un dibattito vivace e mirato che ha posto al centro dell’attenzione e della programmazione temi fondamentali quali: Il miglioramento della funzione del mare, l’integrazione di vari tipi di turismo (dal trekking alla nautica, dall’enogastronomia al turismo congressuale, al divertimento), la centralità di contattare e attrarre target turistici del Nord Europa, corretto equilibrio prezzo/qualità, lo sviluppo dei servizi integrati di mobilità intelligente, il miglioramento dei collegamenti. “Per fare tutto ciò, del tutto indispensabile per il rilancio dell’Isola, è importante che siate uniti e riconoscibili, che stabiliate un’interlocuzione forte con l’Amministrazione Comunale e che creiate un marchio di qualità. Uniti si è forti e si vince: il Consorzio è la strada giusta” ha aggiunto il Presidente Acampora. “Mi impegno a portare sull’Isola un tecnico per i progetti di rigenerazione urbana e l’Assessore Regionale al turismo per iniziare a ragionare concretamente sui temi chiave” ha concluso Acampora.

A seguire, la  dottoressa Antonia Cincioni ha illustrato ai presenti le opportunità offerte dalle politiche attive, dal fondo Forte, dai bandi regionali e dalle numerose possibilità di accesso al credito. Il Presidente Confcommercio Lazio Sud Ponza Giovanni Mastropietro, nel ringraziare tutti i presenti, ha annunciato  un incontro per definire la costituzione del Consorzio.