L’entusiasmo del consigliere regionale Forte, dopo il riconoscimento per Ninfa

Il giardino di Ninfa

Il consigliere regionale del Partito Democratico Enrico Forte parla dei Giardini di Ninfa dopo il riconoscimento ottenuto nei giorni scorsi.

“ll recente riconoscimento ottenuto dai Giardini di Ninfa in occasione degli ‘European Garden Award’ deve riempire d’orgoglio l’intero territorio. Oltre a complimentarmi per il risultato ottenuto, ritengo che le istituzioni debbano impegnarsi ulteriormente per la valorizzazione di Ninfa, uno scrigno di bellezza che, nel rispetto dell’equilibrio naturale, deve confermarsi quale attrattore turistico in grado di trainare l’economia turistica delle realtà limitrofe, dove storia, archeologia, sport ed enogastronomia vantano bellezze non ancora del tutto messe a sistema”.


La dichiarazione di Forte arriva dopo l’ottenimento del secondo posto di Ninfa in occasione del prestigioso premio internazionale.

La Regione si è impegnata, attraverso l’istituzione del monumento naturale, nella tutela di Ninfa, ma credo sai venuto il momento, ormai alla vigilia dei cento anni dalla sua creazione, di fare un passo ulteriore per consentire ai Giardini di mostrarsi e conservarsi anche a beneficio delle future generazioni. L’Ambiente, in generale, si trova minacciato da fattori esterni sempre più aggressivi: il cambiamento climatico, l’inquinamento, una invasiva presenza umana. Dobbiamo fare in modo che il lascito della famiglia Caetani, già considerato come il giardino più bello del mondo, venga protetto il più possibile. Mi farò portavoce di queste istanze presso la Regione”.