Il Servizio Civile volontario è una “sfida” rivolta a ragazzi e ragazze in età compresa tra i 18 e i 29 anni ancora da compiere, per dedicare 12 mesi della propria vita a contatto diretto con realtà in cui le persone in difficoltà sono messe al centro, in cui anche un piccolo gesto può davvero fare la differenza.
In tale ottica è nato il Progetto di Servizio Civile “Impronta 3” che prevede l’impiego di n. 8 volontari per il territorio di Itri. L’Ente attuatore è laCooperativa Sociale Arteinsieme con sede a Itri in Via Dei Sugheri n. 28.
La Cooperativa Arteinsieme, fondata nel 1985, ha come mission la promozione umana e sociale, l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini, la promozione dell’uguaglianza sostanziale e delle pari opportunità. A tale scopo gestisce servizi socio-sanitari, educativi, produttivi in favore di persone portatrici di handicap, donne, minoranze straniere, bambini/adolescenti in difficoltà, anziani, svantaggiati, soggetti con patologia da dipendenza, detenuti.All’interno della Cooperativa collabora personale efficiente e qualificato ma soprattutto motivato con la voglia di fare per contribuire alla realizzazione di una cittadinanza attiva e comunitaria.
E proprio con questo spirito e alla luce anche delle esperienze precedenti, che nasce il progetto “Impronta 3”.
I volontari che saranno inseriti nel progetto parteciperanno ad un vasto programma di attività formative e operative tra le quali quelle dedicate alla sensibilizzazione sul territorio relative alle problematiche legate al disagio adulto e in particolare alle dipendenze, attraverso la diffusione di materiale informativo, l’organizzazione di eventi in collaborazione con la rete dei servizi territoriali, tra le quali la scuola.
Possono partecipare alle selezioni i giovani che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo anni di età e non superato il ventottesimo ( 28 anni e 364 giorni).
La domanda di partecipazione alla selezione di n. 8 volontari per il progetto di Servizio Civile “Impronta 3” dovrà pervenire alla SOCIETA’ COOPERATIVA ARTEINSIEME, sede legale: Via dei Sugheri n. 28 – Itri entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 28 settembre 2018.
La domanda, firmata dal richiedente dovrà essere:
- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 del bando regionale attenendosi alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
- corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.
Può essere presentata esclusivamente nelle seguenti modalità:
- con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
- a mezzo “raccomandata A/R”;
- mediante consegna a mano.
Tutte le informazioni e i chiarimenti utili alla partecipazione della selezione potranno essere richieste ai seguenti numeri telefonici: tel. 0771/1763300 – fax 0771/727631 – 0771/1763301
email:canile@arteinsieme.it
pec:arteinsieme@pec.confcoperative