Dal 4 all’8 settembre a Palazzo Caetani di Cisterna si terrà la quinta edizione del “Mercatino del libro usato”. Occasione per vendere, acquistare, barattare libri delle scuole medie e superiori di Cisterna
“Visto il successo delle passate edizioni – si legge nella nota – l’iniziativa indetta dall’amministrazione comunale proporrà una formula già collaudata con successo negli scorsi anni. Gli alunni degli istituti delle scuole medie e superiore o i loro familiari possono partecipare commercializzando o barattando, attraverso una trattativa privata, i libri di proprietà personale e utilizzati nei precedenti anni scolastici, purché in buone condizioni.”
Gli studenti potranno dunque vendere, acquistare o barattare i libri dal 4 all’8 settembre nelle fasce orarie 9.30 – 13.00 e 16.00 – 19.00 presso il cortile di Palazzo Caetani di Cisterna di Latina. Per partecipare, però, bisogna iscriversi e partecipare al mercatino è possibile rivolgersi all’indirizzo email: mercatinolibri@comune.cisterna.latina.it oppure telefonare allo 06.96834351.
“I moduli per l’iscrizione e le disposizioni per partecipare sono scaricabili dall’apposito banner pubblicato nella homepage del sito internet comunale www.comune.cisterna.latina.it – spiegano dal Comune precisando – sarà comunque possibile iscriversi durante le giornate del mercatino rivolgendosi al personale addetto presente a Palazzo Caetani. Le trattative per lo scambio dei libri resteranno assolutamente riservate tra i ragazzi o i loro familiari. I partecipanti avranno a disposizione uno spazio gratuito messo a disposizione in cui potranno gestire le trattative per lo scambio dei libri. Il prezzo di vendita dei libri non dovrà essere superiore al 50% di quello originale di copertina e le parti potranno accordarsi fra loro privatamente anche per un eventuale scambio di libri di testo. Prima di effettuare l’acquisto, l’acquirente è tenuto a controllare l’integrità dei libri, per evitare richieste di restituzione e o cambio successivi.”
“L’intento del Mercatino dei libri scolastici usati – spiega il Sindaco Mauro Carturan – è quello di far risparmiare le famiglie in una voce di spesa che incide in modo significativo sul bilancio di tanti nuclei composti da uno o più studenti che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado”.