Cisterna di Latina, dopo oltre 10 anni il Palio dell’Anello torna sul Corso

Con la partecipazione ad un bando pubblico regionale, l’amministrazione Carturan, attraverso un team composto da esperti, appassionati e amministratori comunali, ha ottenuto prima l’approvazione del progetto da parte della commissione valutatrice della Regione Lazio e poi – lo scorso 20 agosto – anche il parere favorevole della Commissione di Pubblico Spettacolo.

Dunque la Corsa all’Anello può finalmente tornare nel centralissimo Corso della Repubblica come avveniva tanti anni fa richiamando ogni volta un folto pubblico da Cisterna e dai comuni vicini. Per sabato 25 agosto, “Il Team dell’Anello”, ha quindi organizzato una serie di iniziative volta a far rivivere l’emozione della tradizionale competizione a cavallo. Dalle ore 11.30 e per l’intera giornata sarà allestita nella corte interna di Palazzo Caetani una mostra fotografica a tema, curata da Cesare Bruni.


Alle 16, invece, è fissata la cerimonia di apertura della manifestazione su Corso della Repubblica con la spettacolare esibizione degli Sbandieratori di Cori e le loro acrobatiche evoluzioni. Seguirà la sfilata delle associazioni dei Butteri e dell’associazione Esso Chissi in abiti storici.

Alle ore 16.30 verrà dato il via alla gara: i cavalieri si sfideranno per il prestigioso premio del Palio, realizzato da un artista locale, la cui assegnazione al vincitore avverrà al termine della corsa durante la cerimonia di premiazione sul palco di Piazza XIX Marzo. Durante l’intera manifestazione, oltre alla mostra fotografica curata da Cesare Bruni, i visitatori potranno prendere parte ai tour guidati all’interno di Palazzo Caetani a cura dello Sportello turistico.

La Corsa all’Anello è organizzata dal Comitato spontaneo per conto dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con la Pro Loco, mentre è patrocinato dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Latina. Questi i componenti del “Team dell’Anello”:  il vice sindaco Federica Agostini, l’assessore Alberto Ceri, il consigliere Marco Squicquaro, il consigliere Marco Mazzoli, coadiuvati dalla Dirigente Angela Coluzzi, Stefano Ferrara, Cristian Ciriaci, il Presidente del Comitato Spontaneo Palio dell’Anello Valentino Siniscalchi.