Cisterna partecipa al lutto nazionale: sospese tutte le manifestazioni in programma

Il Comune di Cisterna di Latina
Come spontaneamente Cisterna ha avvertito l’esigenza del silenzio del palco di “Cisterna Estate” la sera stessa del disastro, in modo ancora più determinato e totale domani aderirà al lutto nazionale indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le vittime del crollo del Ponte Morandi a Genova. Con ordinanza sindacale, Mauro Carturan, al fine di manifestare ufficialmente e in modo tangibile il cordoglio, la solidarietà e la vicinanza di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità Cisternese ai parenti delle vittime, ha proclamato il lutto cittadino.
Con ciò, pertanto, è stato disposto l’annullamento di tutte le manifestazioni pubbliche di carattere ludico e ricreativo in segno di cordoglio rinviandole a data da destinarsi.
Non si terrà dunque la manifestazione dal “Palazzo alla Luna” promossa dallo Sportello turistico che prevedeva visite guidate all’interno dello complesso monumentale di palazzo Caetani e l’osservazione della luna e delle stelle al telescopio a cura dell’associazione astronomica pontina APA, e neppure il concerto della “Bandamici” in piazza. Non saranno messe in funzione neanche le giostre.
In concomitanza con delle esequie solenni che si svolgeranno presso la Fiera di Genova alle ore 11:30, le bandiere nazionale ed europea saranno essere esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici, mentre l’invito del sindaco e dell’amministrazione è, in contemporanea, di sospendere ogni attività e di abbassare le serrande degli esercizi commerciali in sede fissa.
“Invito tutti i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali e produttive della Città, nel rispetto del principio costituzionale di libertà – ha detto il Carturan – ad esprimere, nel modo da ciascuno ritenuto più consono, il cordoglio e il dolore per grave lutto che ha colpito la nostra cittadinanza e l’abbraccio dell’intera città ai familiari delle vittime”.