Presentati a Castelforte i vini della Sagra dell’Uva e del Vino, edizione 2018

“Ieri sera presso l’osteria ‘Terra dei Briganti’ sono stati ufficialmente presentati i tre vini 2018 della Sagra dell’Uva e del Vino di Castelforte.

Castelforte

Dopo il saluto del Sindaco Giancarlo Cardillo e del Presidente della Sagra dell’Uva e del Vino Tommaso Testa, il giornalista Marcello Rosario Caliman ha dfato la parole alla nutrizionista Lucia Testa, che come è stato evidenziato è stata vincitrice con il secondo premio del Concorso Ecotrophelia, tenutosi presso il Salone Internazionale dell’Alimentazione Cibus 2016 a Parma, presentando un prodotto ricco di fibre, ecosostenibile ed innovativo a base di albedo, che solitamente viene scartato nei processi produttivi industriali.


La Testa ha evidenziato i benefici di un consumo adeguato del vino di qualità. Subito dopo è intervenuto il grande sommelier Luciano Mallozzi, con ha presentato i vini e ha guidato i tantissimi presenti nella degustazione dei tre vini della Sagra.

Il primo è una Falanghina “Fonte Gaia”, il secondo è un Aglianico “Ciesco rosso”. Anche il terzo vino è un rosso: si tratta di un Cabernet Sauvignon “Olmo Rosso”.

Sono stati presenti i docenti chef e i sommelier dell’IPSEOA, ed in particolare il docente chef Pasquale Conte e il docente sommelier Tony Camillo.