Sarà esposto a partire da oggi il capitello emerso dalla spiaggia di Sperlonga

Terminate le operazioni di restauro, da oggi il capitello emerso dalla spiaggia di Sperlonga lo scorso mese di marzo, sarà esposto all’interno dell’Auditorium comunale ex chiesa Sanctae Mariae de Spelonche.

All’evento parteciperanno il funzionario della Soprintendenza dei beni archeologici delle province di Frosinone, Latina e Rieti, Francesco Di Mario, il prof. Piero Longo, incaricato dello studio del reperto, la restauratrice Iliadora Marafini, alcuni rappresentanti del Ministero dei Beni culturali, la delegata ai beni archeologici del Comune di Sperlonga, Marisa De’ Spagnolis e l’Assessore Stefano D’Arcangelo.


Da domani fino al 20 settembre il capitello sarà esposto nell’Auditorium per poter consentire a tutti di ammirarlo. In seguito sarà trasferito all’interno della Torre Truglia, simbolo monumentale del nostro Comune e della sua storia.

Il reperto, unico nel suo genere – spiega l’Assessore D’Arcangelo – fungerà da attrattore per il Museo Archeologico di Sperlonga e collegherà il borgo al sito come un cordone ombelicale. Rivolgo un invito a tutti, cittadini e rappresentanti della stampa, a partecipèare a questo importante ed emozionante evento”.