L’HC Fondi resuscita: ecco l’ufficialità del ripescaggio in A1-VIDEO

IL COMUNICATO DELLA FIGH


“Il Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) si è riunito nella giornata di oggi a Misano Adriatico, nel giorno che ha seguito la chiusura del 15° Festival della Pallamano.

Diverse le novità emerse nell’ambito della seduta, particolarmente rilevante perché al termine della stagione scorsa e ovviamente orientata all’annata sportiva 2018/19. In apertura dei lavori, il Presidente Federale, Pasquale Loria, ha sottolineato i positivi segnali evidenziati dalla Nazionale U16 femminile agli Europei Open in Svezia e ricordato gli impegni che attendono le Nazionali U20 e U18 maschili agli EHF Championships, rispettivamente a luglio in Fyr Macedonia e ad agosto in Georgia.

Il Presidente ha, inoltre, rimarcato il successo del 15° Festival della Pallamano concluso nella serata di ieri a Misano Adriatico, ringraziando per il lavoro svolto i consiglieri Fabrizio Quaranta e Gian Luca Brasini, unitamente allo staff della struttura federale. Soddisfazione è stata espressa, in particolar modo, per l’ottima risposta di pubblico e di partecipazione nella giornata finale al Play Hall di Riccione, come anche per la qualità organizzativa offerta anche grazie al coinvolgimento di nuovi impianti anche della città di Rimini.

CAMPIONATI NAZIONALI. Il Consiglio ha deliberato la composizione degli organici e i reintegri di Serie A1 e Serie A2 maschile e femminile.

Nel dettaglio, la Serie A1 Maschile avrà al via 14 squadre e perciò rispettando il format originariamente individuato dalla Federazione. Due i reintegri, riguardanti le società Fondi e Tavarnelle, con quest’ultima che scenderà in campo con la denominazione Ego Handball Siena.

Il campionato avrà inizio l’8 settembre e terminerà il 28 maggio. La formula individuata è quella della Regular Season (andata\ritorno), seguita da semifinali e serie di finale Scudetto, entrambe al meglio delle tre gare.

La Final8 di Coppa Italia si svolgerà dal 1 al 3 marzo e vedrà al via le prime 7 squadre al termine del girone di andata, con l’aggiunta della società ospitante.

Le 14 squadre al via della Serie A1\M:

SERIE A1 MASCHILE 2018\19

Bozen, Gaeta, Trieste, Fondi, Bologna United, Brixen, Conversano, Cassano Magnago, Pressano, Junior Fasano, Cingoli, Cologne, Ego Handball Siena, Meran”