Gli studenti della South Carolina visitano le aziende di Latina

Un gruppo di studenti universitari degli Stati Uniti ha visitato nei giorni scorsi alcune aziende della provincia di Latina. L’obiettivo, oltre a conoscere alcuni dei prodotti di qualità del territorio ed i rispettivi processi produttivi, è stato quello di approfondire e fare formazione relativamente al circuito Tibex.net, di cui fanno parte le aziende in questione. Il nuovo circuito di credito commerciale del Lazio, nasce infatti per facilitare le relazioni tra imprese, aziende e liberi professionisti che entrando nel circuito hanno la possibilità di acquisire nuovi clienti ed abbattere parte dei propri costi di funzionamento, risparmiando preziosa liquidità, attraverso un semplice sistema di compensazione.

Grazie alla collaborazione con Sai Programs, Tibex si è fatta promotrice di una questa giornata di formazione per gli studenti della University of South Carolina, che hanno potuto toccare concretamente con mano il funzionamento del network visitando tre aziende iscritte. La prima tappa ha toccato l’Azienda Agricola Pietrapinta di Cori, dove gli studenti oltre a vedere il processo produttivo del vino, hanno potuto degustare i buonissimi prodotti dell’azienda in un light lunch dedicato.


A seguire, nel pomeriggio, visita alla Da Design Group di Latina, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzione di arredo e strutture automatiche. Il tour si è concluso al birrificio Eastside Breawing, sempre nel capoluogo, dove gli studenti hanno potuto degustare la birra prodotta artigianalmente.

La giornata ha visto coinvolti in prima linea i titolari delle tre aziende che, con entusiasmo e spirito di partecipazione, si sono messi a disposizione del Circuito per mostrare i processi produttivi e per raccontare la loro esperienza all’interno di Tibex.net.

Per approfondire questi ed altri aspetti, ma soprattutto per continuare ad incrementare i reciproci rapporti commerciali, più di cinquanta aziende e professionisti della provincia pontina e tante aziende e professionisti ospiti invitati, si ritroveranno mercoledì 11 luglio, alle 18 a Latina. La location prescelta è quella di Villa Inkanto, a Latina, con un “Aperitibex” a bordo piscina e la possibilità di conoscersi ed intessere o rafforzare relazioni di business.

Una nuova opportunità di fare rete con l’obiettivo di espandere la crescita del circuito in una provincia che si è vista fin da subito entusiasta di accogliere nel tessuto imprenditoriale locale, un innovativo modo di fare economia.

Lo scopo di Tibex.net è quello di dare nuovo impulso agli operatori economici locali, mantenendo la ricchezza prodotta sul territorio. Anche le imprese della provincia di Latina hanno a disposizione questo prezioso strumento in più per fare rete tra loro e per rimettere in moto il proprio potenziale inespresso. Non si tratta di un processo sostitutivo della moneta né di una forma di baratto, ma, appunto, di un sistema compensativo di crediti tra aziende dello stesso territorio aderenti allo stesso circuito, che consentirà di fare transazioni senza liquidità consentendo la crescita dell’economia locale e, alle aziende, di sfruttare il potenziale di business altrimenti non valorizzato.

Il Circuito di Credito Commerciale Tibex.net nasce nel 2014 e porta nel Lazio l’esperienza di successo di Sardex.net, il Circuito sardo ideato nel 2010 allo scopo di creare un sistema nel quale le imprese potessero tornare a impiegare la loro maggior capacità produttiva
condividendo regole, processi e valori etici ben precisi.