Criticità del trasporto ferroviario a Itri: il Comitato pendolari scrive al Sindaco

La stazione ferroviaria di Itri

Il Direttivo del Comitato pendolari di Itri ha, in data 27 luglio u.s., protocollato una lettera indirizzata al Sindaco Antonio Fargiorgio e all’Assessore ai Lavori pubblici Serena Ciccarelli per informarli degli esiti della riunione tenutasi in data 28 giugno u.s. presso la Regione Lazio tra l’Unione Comitati pendolari linea FL7 ed il nuovo Assessore ai Trasporti Mauro Alessandri.

E’ quanto scrive in una nota diffusa a mezzo stampa lo stesso Comitato, rappresentato dal presidente Lorenzo Sinapi, presente alla riunione tenutasi in Regione.


Comitato pendolari di Itri

“Proseguendo il lavoro svolto in questi anni i rappresentanti dei vari comitati dei pendolari hanno ribadito le criticità che affliggono la linea FL7 e che solo parzialmente sono state risolte dalla Regione, da Trenitalia e RFI.Le questioni più rilevanti oggetto di discussione nella riunione in Regione sono state:

1) Tempi di percorrenza eccessivamente dilatati;
2) Puntualità;
3) Pulizia, sicurezza e sistema di condizionamento dei treni attualmente in circolazione;
4) Rimozione dei binari utili per le precedenze;
5) Servizi sostitutivi emergenziali;
6) Nuovi treni in sostituzione dei Vivalto;

In particolar modo il Presidente Lorenzo Sinapi, secondo le indicazioni ricevute dal Direttivo, nel suo intervento ha:

1) ribadito con forza che non è accettabile che il treno che parte alle 13 e 36 da Roma non effettui la fermata a Itri;
2) sostenuto che, dopo aver trovato una soluzione alle criticità dell’orario feriale, bisognerà affrontare con urgenza le serie problematiche dell’orario festivo;
3) richiesto che i locali della stazione da concedere in comodato siano dati in buono stato e non in condizioni fatiscenti. Su questo punto in particolare la Regione ha espresso il suo favore per la stipula di contratti di comodato per i locali della stazione (come avvenuto a Pomezia) evidenziando come si sia provveduto a semplificare le procedure proprio per rendere tutto più agevole”.

Nella lettera protocollata il Direttivo ha inoltre sollecitato il Sindaco a continuare, con maggiore intensità, a sostenere in tutte le sedi le richieste del Comitato Pendolari di Itri al fine di migliorare il servizio di trasporto e di rendere la stazione ferroviaria più accogliente e sicura.