Aggredito da un leone, o forse da un… lama: finisce in ospedale domatore di Latina

Il malcapitato è un 28enne originario del capoluogo. Il fatto avvenuto nella provincia di Aosta, precisamente in quel di Brusson, un comune di neppure 900 anime che d’estate, come d’inverno, gode dei favori del turismo e dunque anche di attività come quella circense che passano in zona per esibirsi.

Il tutto sarebbe accaduto nella mattinata di venerdì mattina, quando il 28enne si trovava nei pressi delle gabbie per dare da mangiare agli animali. Difficile, al momento, capire la reale dinamica del fatto. Nei primi istanti, quando il giovane domatore è arrivato presso l’ospedale Parini di Aosta, si era parlato di un’aggressione da parte di uno dei quattro leoni del circo. Tipologia di aggressione confermata anche da una prima nota ufficiale. Un graffio, non grave fortunatamente, scaturito quasi sicuramente da una zampata. Dall’ospedale di Aosta si parla di dieci giorni di prognosi.


Ma in attesa degli accertamenti dei Carabinieri della Compagnia di Chatillon e Saint-Vincent, è iniziata a farsi largo un’altra ipotesi, proveniente proprio dalla direzione del circo. Questa tesi, vorrebbe che ad aggredire il giovane pontino non sia stato un leone, bensì un lama al termine di una vicenda riconducibile a una baruffa tra animali. Come riportato da diverse testate della provincia di Aosta, infatti, potrebbe essersi trattato di una ‘rissa’ tra un lama, un cane e un dromedario ad innescare la dinamica che ha portato al ferimento del giovane, che, secondo questa ricostruzione, sarebbe stato vittima dell’eccessivo “affetto” del lama. Questo gli si sarebbe avvicinato non in modo aggressivo, forse addirittura per gioco o affetto. Il cane e il dromedario, teoricamente, sarebbero intervenuti in difesa del domatore, con il primo che avrebbe anche morso l’animale. Alla fine, il lama potrebbe aver sferrato una zampata al domatore.

Ora, quale che sia stata la dinamica, starà agli inquirenti capirla. Fortunatamente il giovane non ha alcun tipo di lesione grave e che, sia stato un leone o il cucciolo di lama, a rifilargli la zampata, il circo prosegue la propria tournée senza alcun problema.