Auguri! Elpidia, la nonna di Fondi, ha festeggiato i 106 anni

Un traguardo dietro l’altro per Elpidia Tammetta, la nonnina di Fondi: giovedì ha compiuto la bellezza di 106 anni. Una delle persone più longeve dell’intera provincia, ancora arzilla nonostante la veneranda età, ha spento le candeline attorniata come sempre dall’affetto della numerosa famiglia, frutto del matrimonio con l’imprenditore Vincenzo De Santis, da cui sono nati i figli Adriana, Lucio, Lucilla e Maria Vittoria e, quindi, numerosi nipoti.

Tutti uniti a festeggiare una figura a suo modo storica. A certe latitudini, la signora Elpidia fu la prima sarta ricamatrice di abiti da sposa. Carriera lunghissima, la sua, e ricca di soddisfazioni. Dal 1940 in poi ha vestito per il giorno più importante un numero sterminato di donne, con pezzi unici pensati in base alla personalità della sposa di turno. Dando vita negli anni anche a una fiorente attività commerciale, tra le più note della città.


Un esempio di maestria artigianale coniugata al fiuto imprenditoriale, l’ultracentenaria, amatissima dai suoi concittadini. Ma pure un’eroina: da ragazza, durante la seconda Guerra mondiale, insieme al marito Vincenzo salvò un paracadutista britannico della Raf, nascondendolo dalle truppe tedesche nell’abitazione di famiglia. Uno dei tanti episodi indelebili di una vita ancora in divenire.

Elpidia con uno dei nipoti nel giorno del compleanno appena trascorso