Pallamano, il campionato di A1 rimane a 14 squadre: Fondi probabile ripescata

Erano 14, poi diventate 12 perché due formazioni decidono di non iscriversi, ma secondo la FIGH (Federazone Italiana Gioco Handball) tornano ad essere 14 “come da format originario”. L’HC Fondi quasi certa del ripescaggio.

Dalla società non filtrano commenti, si aspetta il 15 luglio per l’eventuale ufficialità del ripescaggio. Ma ormai ne parlano tutti. La storica compagine pallamanista del basso Lazio, potrebbe riuscire a rientrare nella massima serie nazionale a girone unico della stagione sportiva 2018/2019. Dopo la sconfitta agli spareggi nel derby contro il Gaeta, l’altrettanto bruciante esclusione maturata su campo neutro contro il Metelli Cologne, sembrava tutto perso, ma a quanto pare non è così.


 

Vincenzo De Santis

Dopo un silenzio durato diverse settimane sono iniziate a circolare varie voci incoraggianti. Poi è stata la volta dell’ufficialità sulla domanda di ripescaggio. Adesso anche una news ufficiale che arriva dalla Federazione, il numero delle squadre dell’A1 2018/2019 sarà 14 così come previsto dalla riforma. Un numero, che stando alle due “non iscrizioni”, sarebbe dovuto essere più basso. Il fatto che siano considerate sempre 14, fa molto ben sperare la compagine rossoblù del patron Vincenzo De Santis, ultima esclusa dalla corsa verso la massima serie.

L’informazione sul web dell’handball tricolore, parla di ripescaggi dal profumo di centro Italia con l’HC Fondi quasi certa della telefonata da Roma e il Siena che segue con interesse le vicende della quattordicesima piazza libera.

La speranza, che somiglia sempre più ad una certezza, è che l’8 settembre, i rossoblù saranno in campo per difendere i colori fondani contro le corazzate di tutt’Italia, con le altoatesine e le pugliesi a caccia del primo titolo italiano post riforma dei campionati.