Sup, il formiano Mauro Alicandro conquista due podi nella Coppa Italia Fisw

Sup, il formiano Mauro Alicandro conquista due podi nella Coppa Italia Fisw

Doppio podio nelle tappe della Coppa Italia Fisw ad Anzio (RM) per l’esperto rider formiano Mauro Alicandro.

Nelle acque del Circolo Surf Sailing infatti, unico ad aver partecipato ad entrambe le discipline, Alicandro si è piazzato al secondo posto nel ‘race categoria 14 piedi’ alle spalle dell’iraniano Reza Nasiri e terzo classificato nel ‘wave’ dietro il veneto Federico Benettolo e il romano Emanuele Guglielmetti.

Mauro Alicandro impegnato in una gara di Sup

Non è stata una gara facile – ha dichiarato – perché il meteo era impegnativo con il vento che oscillava tra i 18 ed i 20 nodi. Nel wave c’è una giuria che valuta le onde che prendi e le manovre in heat di 20 minuti ad eliminazione diretta. Nella Technical Race era un circuito lunghissimo, circa 3 km da fare in batterie da tre o quattro atleti e boe con triangolo poste a 500 metri e con la risacca di mezzo. Una prova molto dura ed esplosiva per via delle onde e del vento forte”.

Prossimi appuntamenti per l’atleta formiano, i Wave Game di Oristano nel periodo invernale, mentre nel race si cimenterà negli Assoluti del lago di Garda.

Ricordiamo che il SUP (acronimo di Stand Up Paddle), il Surfing, il Bodyboard e il Pronepaddle sono discipline federali inserite all’interno del Coni.

Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per la prima volta nella storia ci sarà anche il Surf, mentre il Sup molto probabilmente entrerà a far parte dell’edizione di Parigi 2024 della kermesse.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
[ff id="2"]