Gaeta, Mitrano lancia il progetto europeista: “European Union of Municipalities”

La città di Gaeta continua inoltre a consolidare i rapporti di collaborazione e di amicizia con le città di Frontignan La Peyrade (Francia), Somerville/Cambridge (USA) e, più recentemente, anche con Sestroretsk (Russia).


“Dopo aver aderito all’appello ‘Europei, Insieme in marcia per l’Europa’, Gaeta ha partecipato attivamente, con una delegazione ed il gonfalone, alla marcia di Roma in occasione del sessantesimo anniversario del Trattato di Roma, il 25 marzo 2017”, ricordano dal Comune. “Dalla marcia passiamo alle ‘Bracciate per l’Europa’, la traversata a nuoto da Ventotene a Gaeta, iniziativa europeista promossa dal gruppo ‘Serapo Sport Nuoto’ gruppo Master, con il patrocinio del Parlamento Europeo e dei Comuni di Gaeta e Ventotene, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Gaeta.

Bracciate per l’Europa ha preso il via il 14 luglio 2017 a Ventotene dove si è tenuto un incontro con le autorità locali alle quali è stato consegnato il Manifesto di Ventotene, un documento che mira a valorizzare l’Unione Europea attraverso lo sport, firmato il 15 luglio all’arrivo a Gaeta anche dal sindaco Mitrano, da un rappresentante dell’Unione Europea e dall’atleta Daniele Masala, due volte campione olimpico. Il Manifesto – all’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 – è stato diffuso tra gli studenti delle scuole di Gaeta e di Ventotene.

“Il valore del gruppo – ha sottolineato nel corso del suo intervento il mister Antonio Pasciuto – è un valore fondamentale che permette di superare gli ostacoli e raggiungere obiettivi anche impensati”.

“La nostra traversata in mare – prosegue Pasciuto – nel nome di un’Europa come l’avevano sognata i padri fondatori quali Spinelli, è stata realizzata da persone comuni unite però dallo stesso obiettivo”. “Il mio augurio – conclude il mister della Serapo Sport – che si rinsaldi quel sentimento di unione dei popoli europei che oggi sembra venir meno perché soltanto uniti si vince”.

Le altre iniziative che hanno permesso alla Città di Gaeta di conseguire il ‘Diploma europeo’ ricadono nell’ambito del progetto ‘Giovani, Incontri, Identità’. “Il 7 novembre 2017 – ricordano ancora dal Comune – Gaeta ha accolto calorosamente in aula consiliare una decina di studenti del Liceo Gimnzija di Banja Luka (Bosnia-Erzegovina), accompagnati da studenti e dal dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Superiore ‘E. Fermi’ che li hanno ospitati per una settimana sia nella struttura scolastica che presso i propri nuclei familiari. Mentre il 2 luglio 2016 il Sindaco Mitrano ha accolto in Comune un gruppo di rappresentanti di due associazioni del Montenegro che hanno voluto ritornare sui luoghi della storia scritta dai loro avi proprio a Gaeta, città dove il governo montenegrino decise di trasferire il 10 marzo 1919 un migliaio di soldati. La visita rientrava anche nell’ambito di due particolari ricorrenze: il millesimo anno della nascita dello Stato del Montenegro ed il decimo anniversario della sua autonomia (dal 3 giugno 2006 il Montenegro è diventato uno Stato indipendente).