Abbandono di rifiuti a Itri: la Polizia locale individua i responsabili

Il controllo del territorio itrano messo in atto dalla Polizia Locale ha fornito, nelle ultime settimane, dati preoccupanti in tema di abbandono di rifiuti. L’attività di controllo ha portato ad individuare tre situazioni particolarmente gravi dove la mole di rifiuti abbandonati è risultata consistente da rasentare la discarica.

Gli episodi si sono verificati in diverse zone del territorio, alcune anche impervie con le conseguenti difficoltà per gli operatori di polizia locale per la raccolta degli elementi necessari per individuare gli autori del gesto.


L’analisi della tipologia di rifiuti e gli elementi raccolti sul campo hanno permesso di individuare gli autori dell’abbandono. Agli stessi, nei prossimi giorni, verranno recapitate i verbali con le sanzioni e nei confronti degli stessi verrà emessa apposita ordinanza per il ripristino dello stato dei luoghi a proprie spese.

Tali situazioni sono preoccupanti dal punto di vista ambientale ed è necessario potenziare il controllo; uno degli obiettivi del Commissario De Michelis alla guida della Polizia Locale del centro aurunco che ha appunto disposto l’aumento dei controlli.

Parallelamente all’attività di controllo dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, è continuo il controllo relativo al corretto conferimento dei rifiuti per poter mantenere gli ottimi livelli inerenti alle percentuali di differenziazione ( oltre l’80%) raggiunta dai cittadini di Itri.

Grazie alla collaborazione della stragrande maggioranza dei nostri concittadini, congiuntamente all’impegno dimostrato dagli operatori della ditta incaricata del servizio di raccolta – ha affermato l’Assessore all’Ambiente Andrea Di Biase – abbiamo raggiunto risultati eccellenti che hanno portato il nostro comune ad essere tra i più virtuosi della regione. Non ci possiamo permettere che per colpa di pochi individui, irrispettosi delle regole del buon vivere civile, vengano vanificati gli sforzi che ci hanno permesso di portare la nostra città a tali livelli di qualità ambientale.

I controlli, che stanno dando quotidianamente eccellenti risultati nell’individuare i responsabili dell’abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio comunale, continueranno nei prossimi giorni e saranno estesi a tutte le zone del centro urbano ed extraurbano, allo scopo di verificare il corretto conferimento dei rifiuti sia per la differenziazione che per il rispetto del calendario di conferimento.

L’incremento dei controlli e delle sanzioni si rende necessario per preservare il territorio comunale dall’insorgere di discariche che, oltre ad essere dannose per l’ambiente possono costituire l’innesco di pericolosi incendi. La Polizia Locale fa appello a tutti i cittadini virtuosi affinché collaborino con segnalazioni utili ad identificare gli autori degli abbandoni.