Ballottaggi in provincia, domani al voto Formia e Aprilia per l’elezione del sindaco

Tra i 75 comuni al voto il 24 giugno, per il turno di ballottaggio per eleggere i nuovi sindaci, anche due in provincia di Latina: Formia e Aprilia.

Si vota come al primo turno dalle 7 alle 23 nella sola giornata di domenica. Al termine delle operazioni di voto si procederà con le operazioni di scrutinio. Entro la mattina – salvo testa a testa all’ultimo voto – si sapranno i nomi dei nuovi sindaci. Visti i numeri degli elettori, Formia potrebbe conoscere prima di Aprilia il nuovo volto che indosserà la fascia tricolore, già intorno le quattro del mattino di lunedì.


A Formia, dopo il voto dello scorso 10 giugno, sono andati al secondo turno Paola Villa che guida una coalizione civica, contro Pasquale Cardillo Cupo che a capo di uno schieramento di centrodestra. Al primo turno a Formia erano chiamati al voto 33.126 elettori, di questi si sono recati ai seggi 21.464 (64,79%). La Villa ha ottenuto il 8.374 preferenze, pari al 40,07%. Cardillo Cupo ne ha raccolte 7.333 (35,09%). La campagna elettorale dei due sfidanti nelle ultime due settimane si è concentrata soprattutto nel convincere a recarsi alle urne gli elettori dei quattro candidati esclusi al ballottaggio che insieme avevano raccolto quasi il 24,9% dei consensi.

Ad Aprilia si scontrano il sindaco uscente Antonio Terra di area civica e Domenico Vulcano, a capo di una coalizione di centrodestra. Quest’ultimo, al primo turno, ha riscosso più successo del suo avversario, ottenendo 11.468 pari al 37,83%. Terra, invece, 9.664 (31,88%). I due sfidanti di domenica hanno sconfitto il 10 giugno la concorrenza di altri quattro aspiranti primi cittadini. Due settimane fa, erano ben 55.474 gli aventi diritto, di questi si sono recati alle urne 31.071 (il 56,01%). Vulcano e Terra, il 10 giugno hanno complessivamente raccolto quasi il 70% dei consensi. È nel restante 30% di coloro che al primo turno hanno votato per un altro candidato, che si gioca la partita per la poltrona di sindaco.

A PAGINA 2 COME SI VOTA