Minturno primo comune in provincia per numero di alloggi turistici

Proseguono le attività dell’Ufficio Turismo, presso il Comune di Minturno e la IAT di Scauri, in tema di alloggi per uso turistico, ai sensi dell’art. 12 bis, comma 4, del Regolamento Regionale n. 14/2017, e di Imposta di Soggiorno, prevista dalla Delibera della Giunta Municipale n. 43 del 06/02/2018.

“Dalla metà di maggio – rivela il Sindaco Gerardo Stefanelli – sono state presentate circa 60 nuove comunicazioni relative agli alloggi presenti nel comprensorio turistico di Minturno-Scauri, con tutti gli aggiornamenti previsti. Molti sono i moduli consegnati che dovranno pervenire compilati
all’Ufficio competente. Tutta la modulistica è stata pubblicata ed è disponibile sul sito del Comune.


Gerardo Stefanelli, sindaco di Minturno

Nel 2017, nel nostro territorio, sono stati censiti dall’Agenzia Regionale del Turismo 266 alloggi turistici: Minturno è in assoluto il primo municipio in tutta la provincia di Latina (il secondo è quello di Formia con 24 appartamenti censiti, seguito da Gaeta con 10)”.

Intanto, si è intensificata l’attività di sportello, anche per via telefonica e per posta elettronica, in grado di garantire l’informazione, la diffusione della modulistica e l’assistenza agli operatori turistici ed ai titolari degli alloggi privati sia con riferimento alla normativa regionale che riguardo all’introduzione dell’Imposta di Soggiorno.

“Sono in corso – segnala il Consigliere Delegato al Turismo Giuseppe Pensiero – frequenti contatti con l’Ufficio UPGAIP Questura di Latina per il Servizio Alloggiati Web, inerente alla comunicazione e alla modulistica, anche questa pubblicata sul sito dell’Ente, per l’abilitazione al servizio. Costante e puntuale è il raccordo con l’Agenzia Regionale del Turismo per la rimozione delle criticità riscontrate nelle istanze già trasmesse dagli utenti al Comune e alla Regione”.

L’Ufficio IAT di Scauri, gestito in convenzione dalla Regione Lazio e dal Municipio, collabora con quelli comunali nella valorizzazione turistica del territorio e supporta la realizzazione degli interventi promozionali di livello comprensoriale, delle manifestazioni e degli eventi organizzati dalla Giunta Stefanelli per il rilancio dell’immagine del comprensorio, anche attraverso il Distretto Turistico del Golfo.

“La nostra – conclude il Delegato Pensiero – è un’amministrazione che sta lavorando nel rispetto delle normative regionali, per garantire sempre di più la sicurezza del territorio. Non vanno sottovalutati i risultati ottenuti da Minturno in ambito provinciale, frutto del grande lavoro profuso
dal personale dell’Ufficio Turismo, a cui va il mio ringraziamento per l’impegno e la professionalità nell’affrontare nuove sfide e nel raggiungere obiettivi in linea con l’idea amministrativa”.