Niente imposte per lo stabilimento balneare della Difesa

Il Comune di Gaeta

Niente tasse per il lido del Ministero della difesa. La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal Comune di Gaeta e confermato così la sentenza tributaria che ha ritenuto non dovuto il pagamento dell’Ici da parte dell’Associazione Ricreativa Dipendenti della Difesa per lo stabilimento balneare che gestisce.

Il Comune aveva reclamato il pagamento dell’imposta relativa all’anno 2006. L’associazione aveva impugnato quel provvedimento, vedendosi però respingere il ricorso dalla commissione tributaria provincia di Latina.


I giudici tributari avevano infatti considerato l’associazione soggetto passivo dell’Ici richiesta relativamente allo stabilimento balneare. L’Associazione e lo stesso Ministero della difesa hanno quindi fatto ricorso alla commissione tributaria regionale di Latina, che nel 2016 ha dato loro ragione, evidenziando anche che l’Associazione sarebbe esente dal pagamento dell’imposta avendo funzione di protezione sociale.

Una decisione ora confermata dalla Corte di Cassazione, che ha condannato il Comune di Gaeta anche a pagare le spese legali e a risarcire così tanto l’Associazione quanto il Ministero.