Ab Latina, oltre duecento persone per la festa dei 50 anni

Più di duecento persone hanno presenziato alla festa in occasione dei 50 anni della Associazione Basket Latina al Circolo Cittadino. Il basket ha sempre rappresentato un momento di grande aggregazione per Latina, con risvolti di crescita sociale non indifferenti e la conferma si è registrata in occasione del compleanno del club nerazzurro, molto amato dalla gente.

La Latina del cesto rappresenta una vera e propria cittadella della palla a spicchi con passione e competenza da parte di dirigenti, tecnici, giocatori e tifosi, sia in campo maschile che femminile. Un bella favola che ha coinvolto migliaia di giovani pontini avviati a una disciplina sportiva attraente e sempre in fase di crescita dal punto di vista tecnico e tattico. Nella riuscita serata sono stati mesi in luce cinquanta anni di sport e di continue attività sociali della l’Associazione Basket Latina nata nel 1968 con primo presidente Felicetto Ferrazza. Il traguardo è stato festeggiato nella mitica arena del Circolo Cittadino, l’impianto dove il club nerazzurro ha conseguito ottimi risultati ai tempi del boom del cesto.


Nel corso dell’appuntamento si è ricordato il glorioso passato dell’associazione, un punto di riferimento per il movimento. Si è tenuto un interessante incontro-dibattito, moderato da Andrea Giansanti, sul tema “Basket a Latina tra passato, presente e futuro”, patrocinato dall’attivissimoPanathlon International Club di Latina, presieduto da Umberto Martone con governatore Massimo Zichi. Sicuramente toccanti le parole di Giorgio Fratini, diLuciano Marinelli, di Liliana Vulpetti. I tre indiscussi pionieri della pallacanestro in salsa pontina hanno raccontato cose inedite che hanno suscitato lunghi applausi e commozione dei presenti. Sono state mostrate slide con in campo a Latina l’attoreVittorio Gassman e altri notissimi personaggi che hanno raggiunto traguardi di spicco, momenti davvero emozionanti descritti nei minimi particolari e lucidità, partendo dal 1941.

Il compleanno dell’Associazione Basket Latina è stato un successo, la squadra maggiore è arrivata sino in serie A2 nazionale e a tante finali nazionali giovanili, con giocatori che hanno vestito la maglia azzurra e calcato con successo i parquet della massima serie. Il tutto è statoè vissuto attraverso suggestive immaginidi gioco proiettate alla schermo della sala conferenzee preziosi ritagli di ingialliti giornali.Sono state messe in mostra decine di maglie indossate nel tempo. La serata ha visto la folta presenza di ex dirigenti, allenatori, giocatori e tifosi. Interessanti e avvincenti le sfide ai tiri liberial tiro da tre punti nell’arena con i canestri che sono ritornati per una serata grazie alla disponibilità del presidente del Circolo Cittadino Alfredo De Santis, il momento è stato ravvivato dalla presenza di una band musicale diretta da Enzo Sticca. Speaker della parte sportiva all’aperto il giornalista Domenico Antonelli.

L’Ab Latina – club che ha visto in campo la presenza di migliaia di giovani con 5500 tesserati nell’arco di 50 anni – è nel cuore dei latinensi da sempre, lo si è notato a più riprese nel corso del meeting. Questa benemerita associazione ha fatto parte della vita di ragazzi e ragazze che hanno vestito la maglia nerazzurra in età giovanile senza mai dimenticarla. La serata di sport ha goduto del prestigioso patrocinio del Panathlon International Club di Latina, presieduto da Umberto Martone con segretaria generale Nadia Gigante, che intende proseguire in una strada che vuole mettere in risalto la storia delle più seguite discipline sportive nel capoluogo pontino.