Il diario della polizia per gli alunni di Terracina e San Felice

Si è svolta ieri, presso il Commissariato di Terracina, la cerimonia di consegna del diario della Polizia di Stato agli studenti delle classi terze elementari.

L’iniziativa, denominata “Il mio diario”, ha visto la partecipazione di alunni delle scuole di Terracina e San Felice Circeo che, accompagnati dagli insegnati, hanno ritirato la loro agenda che utilizzeranno il prossimo anno. Nel diario sono riportati alcuni articoli della costituzione italiana inoltre, è illustrato con alcuni fumetti che vedono come protagonisti due giovanissimi eroi, “Vis” e “Musa”, assai somiglianti ai ragazzi delle scuole elementari.


Promosso e realizzato dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Miur, il progetto prevede la distribuzione di migliaia di copie agli studenti delle future classi IV (anno 2018/2019) degli istituti primari di 10 province italiane, fra cui quella di Latina. Vis e Musa accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, “stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza”.

Alla cerimonia erano presenti il dirigente del Commissariato, Roberto Graziosi, l’ispettore superiore Tommaso Malandruccolo e il sovrintendente capo Mauro Palombi, rispettivamente coordinatore ed referente locale del progetto.