Il basket Latina compie 50 anni, venerdì 8 giugno la festa

Il basket ha sempre rappresentato un momento di grande aggregazione per Latina, con risvolti di crescita sociale non indifferenti. Una vera e propria cittadella della palla a spicchi con passione e competenza da parte di dirigenti, tecnici, giocatori e tifosi, sia in campo maschile che femminile. Un bella favola che ha coinvolto centinaia di giovani pontini avviati a una disciplina sportiva attraente e sempre in fase di crescita dal punto di vista tecnico e tattico. Ottimi risultati per le prime squadre,  settori giovani con molti giocatori convocati in maglia azzurra.  Verranno presto messi in luce cinquanta anni di sport e di continue attività sociali della l’Associazione Basket Latina nata nel 1968. Il traguardo sarà festeggiato in modo sobrio venerdì 8 giugno, dalle 19 alle 21, nell’arena del Circolo Cittadino, l’impianto dove il club nerazzurro ha conseguito ottimi risultati ai tempi del boom del cesto. Nel corso dell’appuntamento si ricorderà il passato dell’associazione e si guarderà con a una realtà che da 50 anni rappresenta un punto di riferimento per il movimento. Si terrà anche un  incontro-dibattito, nella sala conferenze, sul tema: “Basket a Latina tra passato, presente e futuro”. Si vivrà con suggestive immagini – folto e filmati – d’epoca e testimonianze legate al mondo dello sport cestistico dalla fondazione della città ad oggi, anche con ritagli di ingialliti di giornali, libri e gadget. Verranno ammirate le maglie indossate nel tempo. La serata vedrà la presenza di ex dirigenti, allenatori, giocatori e tifosi.

Sono previste accese sfide ai tiri liberi o al tiro da tre punti nell’arena, la presenza di una band musicale, verrà naturalmente messo in risalto il ruolo di aggregazione sociale svolto dal club nerazzurro.


La serata di sport gode del prestigioso patrocinio del Panathlon International Club di Latina, presieduto da Umberto Martone con governatore dell’Area Lazio Massimo Zichi. Il basket a Latina è presente da sempre, oggi è degnamente rappresentato dalla Latina Basket Benacquista Assicurazioni che milita da tempo in serie A2 e partecipa a tanti campionati giovanili, anche nelle categorie Elite ed Eccellenza, nella bella palestra dell’istituto tecnico Vittorio Veneto, ristrutturata ad hoc dalla società.”