Nella mattinata di ieri, il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Prefetto Domenico Cuttaia, accogliendo l’invito rivoltogli dal Prefetto di Latina Maria Rosa Trio, è intervenuto presso il Liceo scientifico “G.B. Grassi” per illustrare agli studenti l’impegno dello Stato per sostenere anche finanziariamente le vittime del racket e dell’usura.
Dopo il saluto del Sindaco e gli interventi del Procuratore della Repubblica e del Prefetto, il Commissario Straordinario ha altresì illustrato i contenuti del vademecum in cui sono esplicitate le procedure per accedere al fondo di solidarietà in favore delle vittime.
La presenza dei vertici delle forze dell’ordine, di parlamentari e consiglieri regionali, del Presidente della Provincia e di sindaci del territorio nonché dei rappresentanti di categoria e delle organizzazioni sindacali e dell’associazionismo antiracket e antiusura, ha particolarmente qualificato l’evento, dando modo al giovani di rendersi conto della forte coesione istituzionale a supporto delle attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi dell’usura e delle estorsioni.
Anche a Latina si è potuto prendere atto dell’attenzione riservata dalla magistratura inquirente alle esigenze di potenziamento dell’azione a sostegno delle vittime che può contribuire a supportare e a rafforzare la stessa attività investigativa.