Basket, per la Virtus Pontinia inizia la finale play off contro l’Anagni

Inizia domani (domenica 3 giugno) la settimana decisiva della Virtus Basket Pontinia. Una settimana che potrebbe trasformare una stagione già ottima in straordinaria, portando il club biancorosso a tagliare l’ambito traguardo della promozione nel campionato di Serie C Silver, in appena due anni di vita.

Inizia la finalissima dei play off di Serie D. Al palasport di Pontinia (con palla a due in programma alle ore 19.45) la Virtus ospita la Fortitudo Anagni per la gara-1 di una serie che si prospetta bella, avvincente, equilibrata e sicuramente molto sentita, vista l’importanza della posta in palio. Entrambe le squadre, in semifinale, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per imporsi, in tre gare, del Palocco (la Virtus Pontinia) e del Roma Nord (l’Anagni). Ora l’appuntamento “madre” della stagione.


“Dopo mesi di sacrificio e di tempo ‘rubato’ alle nostre famiglie siamo arrivati al capolinea – commenta il dirigente responsabile biancorosso Luigi Tiberi – Anagni è un avversario ostico ma noi ce la metteremo tutta per vincere. In questi giorni ho visto la squadra molto concentrata. Sono convinto che anche il pubblico sarà numerosissimo e sarà il nostro sesto uomo in campo, così come avvenuto domenica scorsa. Siamo molto contenti di come la città di Pontinia ci ha accolto e ci sta supportando. Penso che siamo riusciti a creare un movimento positivo per la città”.

“In settimana non c’è stato bisogno di trovare motivazioni – commenta uno dei leader della Virtus Pontina, Marco D’Anolfo – siamo tutti contenti per l’obiettivo raggiunto e non vogliamo fermarci. Abbiamo fatto tanti sacrifici in questa lunga stagione ed ora vogliamo provare a coronarli con la vittoria. Mi aspetto una finale difficilissima ma siamo tutti concentrati. Dalla nostra abbiamo il fatto che siamo un grandissimo gruppo. San Cesareo e Palocco ci hanno messo di fronte alla realtà: i play off sono un campionato a parte, dove c’è bisogno di dare il 110% su ogni possesso. Sono state due serie difficili, che ci hanno fatto capire che dobbiamo essere sempre al top dal punto di vista tecnico, tattico e mentale. Due serie difficili, che ci hanno dato ancora più consapevolezza dei nostri mezzi. Arriviamo pronti a questa finale”.