Prefettura, incontro antiracket e antiusura al Liceo “G.B. Grassi” di Latina

Prefettura, incontro antiracket e antiusura al Liceo “G.B. Grassi” di Latina

Il prossimo 4 giugno, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.B.Grassi” di Latina, la Prefettura ha organizzato, d’intesa con l’Ufficio del Commissario Straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antisura, un incontro sul fenomeno dell’usura e dell’estorsione.

Nel corso dell’incontro, il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura, Prefetto Domenico Cuttaia, presenterà il Vademecum contenente le procedure di accesso ai benefici di legge per le vittime dell’estorsione e dell’usura, redatto a cura dell’Ufficio del Commissario. Il documento si basa sul fondamentale principio di offrire un incentivo alla denuncia da parte delle vittime, attraverso la garanzia della protezione dello Stato a chi collabora con le istituzioni nella lotta alla criminalità organizzata, mettendo spesso a rischio la propria incolumità personale, quella della propria famiglia ed il proprio patrimonio.
Secondo il principio di solidarietà, lo Stato si fa carico del costo derivante dalle denunce degli operatori economici, per contrastare in modo efficace i fenomeni criminosi e per garantire sostegno ai cittadini che si· ribellano al racket ed all’usura.

All’evento, al quale parteciperanno Consiglieri regionali, il Procuratore della Repubblica di Latina, il Presidente del Tribunale, i Sindaci dei Comuni della Provincia, i responsabili provinciali delle Forze dell’ordine, le Associazioni di categoria, le Organizzazioni Sindacali, i rappresentanti dell’AB!, , e rappresentanti delle Associazioni che si occupano del fenomeno, saranno presenti anche gli studenti del G.B. Grassi.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social