Itri, Commissione di Vigilanza Cimiteriale: dialogo per la risoluzione delle problematiche contrattuali e gestionali

Si è riunita nella giornata del 30 maggio scorso, presso la Casa comunale, la Commissione di Vigilanza Cimiteriale nella persona dei Consiglieri comunali di maggioranza Avv. Vittoria Maggiarra e Ing. Mattia Punzo, con la partecipazione del Sindaco Avv. Antonio Fargiorgio e del Responsabile del Servizio cimiteriale Geom. Pasquale Manzo, nonché alla presenza del legale rappresentante della società concessionaria del servizio cimiteriale, la soc. Edilservizi s.r.l., in forza del progetto di finanza stipulato nell’anno 2009 tra la detta società e il Comune di Itri.

I Consiglieri di maggioranza componenti la Commissione cimiteriale fanno sapere di aver dato avvio ad un dialogo proposito e costruttivo con la società concessionaria, al fine di addivenire alla concreta risoluzione delle varie problematiche di carattere contrattuale e gestionale, dando così seguito alle innumerevoli lagnanze e segnalazioni pervenute all’Ente comunale dalla cittadinanza.


In particolar modo, è emersa la concorde volontà di procedere alla redazione di un nuovo verbale di concordamento che possa dare maggiore flessibilità a tutti gli interventi necessari. La Commissione comunale di vigilanza fa sapere alla cittadinanza che, nel rispetto degli obiettivi prefissati dalla stessa sin dall’atto del proprio insediamento, la società concessionaria ha dato inizio ad alcune opere di manutenzione straordinaria all’interno dell’area del vecchio Cimitero. In particolar modo i lavori in atto consistono nella riqualificazione e messa in sicurezza dei vialetti di acceso ai vari loculi, nonché nella ristrutturazione interna ed esterna dei due locali precedentemente adibiti a sala mortuaria e ufficio del custode cimiteriale.

Soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale stante la complessità della questione afferente il Cimitero itrano e il nodo atavico che la stessa ha creato negli ultimi 10 anni.