In data 27 maggio, i militari della Stazione carabinieri di Sabaudia, nel corso di un servizio di controllo del territorio, intervenivano presso un bar del luogo traendo in arresto per violenza, minaccia e resistenza e violenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato, un 37enne del luogo.
Il prevenuto, in stato di ebbrezza, al sopraggiungere dei militari operanti, si avventava contro di loro colpendoli con pugni e testate.
Immediatamente riuscivano a bloccarlo e portarlo presso la stazione carabinieri di Sabaudia, dove, ancora in stato di agitazione minacciava gli operanti e cominciava a sferrare pugni e calci verso la porta della sala d’attesa provocandone la rottura e danneggiando il vetro della bacheca presente nella stessa sala.
L’arrestato veniva associao presso propria abitazione agli arresti domiciliari in attesa del rito direttissimo fissato per la mattinata odierna.