Elezioni, confermata l’esclusione di un altro candidato del centrodestra

Il Tar di Latina

Confermata dal Tar di Latina l’esclusione di un altro candidato alle elezioni del prossimo 10 giugno ad Aprilia, sempre per una condanna che ha fatto scattare l’incandidabilità dell’aspirante consigliere comunale e sempre di una lista di centrodestra.

Dopo essere stato messo fuori dalla competizione Mario Iacovino, della Lega Salvini Lazio, una delle sette liste a sostegno del candidato sindaco Domenico Vulcano, per via di una condanna per tentata concussione, questa volta la conferma dell’esclusione è arrivata per Elio Montanari, della lista “Aprilia In Prima Linea”, sempre della coalizione di Vulcano.


Montanari è stato cancellato dalla sottocommissione elettorale circondariale di Latina, avendo patteggiato una pena per spaccio di droga.

L’aspirante consigliere ha contestato il provvedimento, sostenendo che il reato è ormai estinto e che gli era stata revocata anche la misura della sorveglianza speciale che si era visto applicare per un anno.

Il Tar ha però ribadito che un conto è l’estinzione del reato e un altro una sentenza di riabilitazione. Mancando quest’ultima Montanari, come gli altri nelle sue condizioni, alla luce della norma sull’incandidabilità per chi ha riportato condanne sembra così debba dire addio alla carriera politica.