Cisterna, siglato il patto Comune-Prefetto contro vandali e criminalità

Il Comune di Cisterna di Latina
Il commissario prefettizio Monica Ferrara Minolfi

Questa mattina a Latina il Commissario Straordinario di Cisterna, Monica Ferrara Minolfi, e il Prefetto di Latina, Maria Rosa Trio, hanno sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”.

Un atto importante che getta le basi per una serie di interventi e progettualità in materia di sicurezza urbana attraverso azioni volte alla prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria, e alla promozione del rispetto del decoro urbano.


Il prefetto di Latina, Maria Rosa Trio

Un’attenzione particolare è rivolta alla prevenzione di azioni vandaliche a danno del patrimonio comunale, quali edifici pubblici e parchi, nonché il controllo di alcune aree del territorio che, per conformazione geografica, sono crocevia di flussi di persone talune con intenti delinquenziali.

Specifiche risorse saranno messe a disposizione per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nelle aree maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità. Tra queste ci sono la cosiddetta area Ex Nalco (Palazzetto dello Sport e Stadio Bartolani), il Centro Urbano, l’ingresso in città da Via Monti Lepini, l’ingresso in Città da Via Appia Nord – Statale Appia. Le informazioni raccolte saranno a disposizione delle Forze di polizia e della Polizia locale i quali, d’ora in poi, opereranno ancor più a stretto contatto e interazione.

La Prefettura di Latina

Infine, presso la Prefettura di Latina sarà istituita una “cabina di regia” composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale, anche ai fini della predisposizione, da parte del Prefetto, della relazione informativa all’Ufficio per il coordinamento e pianificazione della Forze di polizia del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, individuato quale punto di snodo delle iniziative in materia di sicurezza urbana.