Quante volte Sabaudia ha ispirato film, spot pubblicitari, scatti suggestivi. Scorci che hanno reso celebre la città delle dune ma ce ne sono ancora molti sconosciuti. Ognuno guarda e vive Sabaudia attraverso i propri occhi e quindi perché non dare la possibilità a tutti di raccontare quello che si prova con una foto? Uno spazio riservato non ai professionisti dell’immagine ma ai fotografi amatoriali. Nasce così “Sabaudia con i miei occhi” il contest fotografico giunto alla sua terza edizione ideato, promosso e realizzato dall’associazione “Sabaudia Culturando”.
LA NOVITA’Il concorso quest’anno viene proposto con una novità e cioè la suddivisione del contest in due temi: natura e architettura. Le 6 foto più votate per ciascun tema saranno pubblicate sul calendario 2019 dedicato alla Città di Sabaudia di cui ai vincitori sarà consegnata una copia. “Sabaudia con i miei occhi” è un progetto che nasce pensando alle persone ed a come ognuno vive e vede la città di Sabaudia e la natura in cui è immersa. Come già accennato, tutti possono partecipare non occorre essere fotografi professionisti, quello che traspare dalle foto sono le emozioni ed i sentimenti che legano le persone a Sabaudia, che si tratti di residenti oppure no. Il contest si realizza in chi guarda Sabaudia e nei loro scatti. Sul sito dell’associazione è possibile trovare il regolamento e le modalità di partecipazione compresi requisiti e norme su diritti d’autore e privacy.
COME PARTECIPARE Il contest si è aperto ufficialmente il 25 aprile sarà possibile inviare le foto fino al 26 maggio 2018, caricandole su https://foto.sabaudiaculturando.it mediante la compilazione del form di partecipazione. Le votazioni saranno aperte dal 2 giugno al 3 luglio 2018 e le immagini saranno selezionate mediante votazione sul sito https://foto.sabaudiaculturando.it. La votazione decreterà la foto più bella il cui autore verrà premiato con una targa commemorativa in occasione della presentazione del calendario che si terrà il 1 settembre 2018 presso la sala mostre del Museo “Emilio Greco” in Sabaudia. Sarà inoltre in Mostra dal 30 agosto al 10 settembre 2018 una selezione delle foto in concorso. “L’obiettivo del contest – fanno sapere dall’associazione – è realizzare un calendario su Sabaudia e le sue peculiarità naturalistiche e architettoniche che sono tante! Siate originali”. Un’altra iniziativa per la città promossa dall’associazione Sabaudia Culturando che questa volta promuove il territorio in maniera “dinamica” scatto dopo scatto. Lo scorso anno il contest ha riscosso molto successo ed anche il calendario quindi ai fotografi amatoriali non resta che armarsi di macchinetta e di raccontare Sabaudia attraverso i loro occhi.
(La foto in copertina è di Vincenzo Bamundo secondo classificato contest “Sabaudia con i miei occhi 2017”)