Scuola di Pontinia premiata al Concorso Europeo Pandataria di Formia

“Gli alunni della Scuola Media ad Indirizzo Musicale “G.Verga” di Pontinia, il giorno Mercoledi 9 Maggio scorso, hanno partecipato alla 3° edizione del Concorso Nazionale di Musica “Pandataria” di Formia riscuotendo un grande successo e conquistando ben tredici premi nelle diverse categorie.

Al concorso si sono esibiti solisti di Pianoforte, Flauto traverso, Saxofono e piccoli gruppi strumentali (Pianoforte a 4 mani, duo di Flauto), ensemble fino a 9 elementi insieme ad orchestre di scuole medie provenienti da tutta Italia.


Tra i numerosi  riconoscimenti ottenuti dalla scuola di Pontina ricordiamo il 3° premio dell’orchestra diretta dalle prof.sse Balassone-Chiatti-Venditti , tre 2° premi dei solisti e dell’ensemble di Saxofoni diretto dalla prof.ssa Laura Venditti, due secondi e due terzi premi della classe di pianoforte del prof. Gianluca Biondi,ed ancora due secondi premi della classe di Flauto della prof. Eliana Chiatti.

Dal 2014, anno di attivazione del Corso ad Indirizzo Musicale , la Scuola Media “G.Verga” si è distinta per i prestigiosi risultati conseguiti grazie anche alla preparazione musicale oltre che alla competenza e professionalità dei suoi docenti di strumento MariaPaola Balassone (Chitarra) , Gianluca Biondi (pianoforte), Eliana Chiatti (Flauto Traverso) e Laura Venditti (Saxofono).

Da segnalare la recente partecipazione dell’Orchestra “G.Verga” alla 2° Rassegna Provinciale delle Orchestra Pontine ad Aprilia ed al gemellaggio artistico-musicale con la scuola media “Cocchi-Aosta” di Todi (PG).

Ricordiamo i prossimi appuntamenti con il Concerto di fine anno di Venerdi 1° Giugno celebrativo per la Festa della Repubblica in cui l’Orchestra ed il Coro dell’Istituto Comprensivo “G.Verga” si esibiranno con i brani premiati al Concorso, ed i Saggi di Classe di Strumento nelle giornate di Lunedi 4 e Martedi 5 Giugno presso l’Aula Magna “Verga” a Pontinia.”