Brillamento di un ordigno bellico ritrovato ad Aprilia: le disposizioni della Prefettura

Domenica 13 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 circa, si svolgeranno, presso la cava Mascambroni di Aprilia, sita in Via della Riserva Nuova, le operazioni di rimozione e brillamento di un ordigno bellico a presunto caricamento speciale.

Le attività, coordinate dalla Prefettura, vedranno coinvolti gli Artificieri dell’Esercito, l’Arma dei Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Comune di Aprilia, la Croce Rossa.


La Prefettura di Latina

A seguito della riunione di coordinamento, svoltasi presso la Prefettura in data 8 maggio scorso, si è concordato che il Comune provvederà all’evacuazione delle abitazioni che ricadono nel raggio di impatto di 500 metri dal luogo del brillamento, degli animali e cose che possano ricevere danno dall’eventuale esplosione dell’ordigno, ad ogni opportuna assistenza alle persone interessate dalle operazioni di sgombero, con particolare riferimento agli anziani e ai soggetti disabili.

E’ stata prevista, inoltre, la sospensione della circolazione stradale nell’area ricadente nel raggio di impatto, nonché la chiusura degli accessi al sito interessato dalle operazioni di brillamento.

II Comune di Aprilia provvederà, attraverso la notifica dell’ordinanza di evacuazione, a fornire adeguata informazione alla popolazione al fine di evitare che persone non autorizzate possano trovarsi accidentalmente all’interno dell’area delimitata.

 

A PAGINA 2 – LA NOTA DIFFUSA DAL COMUNE DI APRILIA