Elezioni e Santo Patrono, la lettera di Don Mariano: “Sia di sprono per una più vera devozione al Santo”

Elezioni e Santo Patrono, la lettera di Don Mariano: “Sia di sprono per una più vera devozione al Santo”

“Carissimi fedeli e concittadini, come è noto il prossimo 24 giugno, solennità della Nascita di S. Giovanni Battista, è la data indicata dal Governo per l’eventuale ballottaggio da tenersi nelle elezioni comunali di Formia. La concomitanza dei due eventi non permette il tradizionale svolgersi delle iniziative civili riguardanti la festa di San Giovanni.” Lo scrive in una lettera indirizzata alla comunità parrocchiale, Don Mariano Parisella.

“Pur con la disponibilità e il benvolere del Prefetto e del Commissario prefettizio, che ringrazio, il Comitato Provinciale per la Sicurezza non ha ritenuto possibile l’integrale svolgimento delle manifestazioni, concedendo solo i riti religiosi, cioè la Benedizione del mare il 23 sera e la Processione del Santo Patrono del 24 mattina, compresa la batteria di mezzogiorno. Sappiamo che quest’anno ricorrono gli Ottant’anni dalla proclamazione di San Giovanni Battista patrono di Formia – continua la nota. Anniversario che celebreremo nel modo più degno attraverso tre momenti significativi: il 18 maggio p.v., data del Decreto di proclamazione, con la benedizione della rinnovata Cappella battesimale; il 24 giugno, solennità della Natività di San Giovanni Battista, con la tradizionale Processione e il 29 agosto, memoria del Martirio di San Giovanni Battista con i festeggiamenti civili. Di ogni momento sarà pubblicato il programma dettagliato. Credo che, nonostante la difficoltà sorta, abbiamo occasione di manifestare la nostra devozione al Santo Patrono in modo pieno.”

“Permettetemi di concludere con un augurio: il rispetto per il Santo che ha fatto ritenere al Comitato per la sicurezza di non annullare i riti religiosi sia di sprono per una più vera devozione al Santo; il rispetto per l’esercizio della democrazia che ha richiesto di limitare la festa del 24 sia di aiuto per una consapevole e matura coscienza civica. Il Santo Patrono benedica tutti noi e le nostre famiglie”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social