Domenica a Priverno arriva la XXII edizione della sagra agroalimentare

Domenica a Priverno arriva la XXII edizione della sagra agroalimentare

Il prossimo 6 maggio Priverno torna ad animarsi con un connubio perfetto di gusto e divertimento.

La Pro Loco è in piena attività per l’organizzazione della XXII edizione della sagra agroalimentare, che celebra le tipicità del paese lepino: la mozzarella e carne di bufala e l’olio extravergine d’oliva.

La mozzarella di bufala, ottenuta esclusivamente con latte intero fresco di bufala, è realizzata secondo uno specifico disciplinare: quello della “mozzarella campana” DOP e può essere prodotta solo in alcune zone del Meridione e del Basso Lazio, tra cui il territorio di Priverno e la piana dell’Amaseno.

Per quanto riguarda l’olio di oliva, ottenuto da monocultivar “Itrana”, l’Unione Europea ha riconosciuto all’olio extravergine delle colline pontine il marchio DOP.

In questa occasione sarà possibile degustare i prodotti della nostra terra, piatti tipici locali, come la bufaletta e la bazzoffia, riproposti nella loro versione autentica con ingredienti freschi e strettamente del territorio, oltre altre specialità delle nostre aziende locali, come i carciofini sott’olio, non menzionati nel titolo della sagra, ma che hanno rappresentato e rappresentano tutt’ora un punto importante dell’economia del paese.

Durante la giornata saranno presenti stand di artigianato e prodotti agroalimentari del posto, il tutto condito da spettacoli musicali.

Sarà inoltre possibile effettuare delle salutari camminate alla riscoperta del territorio o una visita guidata al Museo Archeologico di Priverno.

Ogni anno si rinnova per la Pro Loco di Priverno questo appuntamento all’insegna del buon cibo e buona compagnia. La sagra è un’occasione per ribadire la forte operosità dell’associazione nel territorio di Priverno ed il suo interesse costante per la valorizzazione e promozione dei propri prodotti.

 

per info: 0773/1767211 – 375/5152473

internet: www.prolocopriverno.it

email: proloco.priverno@libero.it

You must be logged in to post a comment Login

h24Social