“Diventare cittadini europei”, seminario a Fondi

“Diventare cittadini europei”, seminario a Fondi

L’Amministrazione comunale di Fondi è promotrice da diversi anni di attività formative destinate agli studenti per rafforzare lo spirito della cittadinanza europea. Tra gli ultimi progetti si ricordano lo stage “Euroscola” a Strasburgo del Febbraio 2018, l’iniziativa “Per una cittadinanza europea” conclusasi con un viaggio d’istruzione a Ventotene il 9 e 10 Aprile scorsi e la terza edizione del “Progetto Europa”, che dal 2 al 4 Maggio prossimi vedrà protagonista a Bruxelles una delegazione di studenti degli Istituti Superiori di Fondi.

Tra le ulteriori opportunità finalizzate ad incoraggiare la partecipazione dei giovani alla cittadinanza attiva, attraverso attività informative e formative, figura il bando di selezione per partecipare al Seminario di formazione e selezione di Tuscania 2018 “Diventare cittadini europei”, riservato agli studenti delle scuole medie superiori (scadenza 3 Maggio).

L’iniziativa è promossa da Movimento Federalista Europeo e Gioventù Federalista Europea, centri regionali del Lazio, in collaborazione con l’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”. I candidati devono predisporre, nella forma di saggio breve o articolo di giornale, un elaborato su uno dei temi proposti nel bando “Diventare cittadini europei” del CIME e compilare il relativo questionario informativo. L’elaborato dovrà vertere su uno dei seguenti temi: 1. Nel 2018 saranno passati settanta anni dalla riunione ricordata come “Congresso dell’Europa” che all’Aja diede un fondamentale impulso all’avvio del processo di integrazione europea, come progetto innovativo di pace, benessere e scambio interculturale. Quali tra i valori propugnati dai protagonisti di allora mantengono ancora oggi una validità tale da dover essere difesi e rilanciati?; 2. Come immaginano i giovani nati dopo il 2000 l’Europa del futuro? Quali saranno le maggiori sfide da affrontare, quali i cambiamenti attesi e quale il ruolo dei giovani cittadini affinché diventino loro stessi portatori di ideali e proposte in grado di influire positivamente sugli sviluppi del futuro scenario geopolitico internazionale?; 3. Come vivi la tua dimensione di cittadino europeo all’interno della tua città? Come pensi potrebbe contribuire la tua comunità locale a vincere sfide quali: la sostenibilità ambientale, la digitalizzazione, l’inclusione degli immigrati e la democratizzazione del processo di integrazione europea?

Al termine delle procedure saranno indicati alle Amministrazioni Provinciali e alla Regione Lazio i nominativi dei giovani selezionati, allegando dettagliata relazione. Il bando, con dettagliate informazioni sulla partecipazione, è pubblicato sulla pagina internet www.istitutospinelli.org/2018/04/04/seminario-di-tuscania-per-studenti-della-regione-lazio/.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social