Irrigazione dei terreni della piana del Garigliano, i sindaci incontrano l’assessore regionale Onorati

Irrigazione dei terreni della piana del Garigliano, i sindaci incontrano l’assessore regionale Onorati

“L’Assessore regionale Enrica Onorati ha incontrato i rappresentanti del Comune di Castelforte Giancarlo Cardillo, di Minturno Elisa Venturo delegata dal Sindaco Gerardo Stefanelli e di Santi Cosma e Damiano Franco Taddeo assicurando che la Regione Lazio si attiverà immediatamente per garantire l’irrigazione dei terreni della piana del Garigliano evitando danni alle aziende agricole, piccole e grandi, del territorio”.

La sede della Regione Lazio

All’incontro è stato presente il dirigente regionale Lasagna e lo staff dell’assessore Onorati che hanno preso buona nota della richiesta dei tre comuni del basso Lazio e della volontà politica espressa dall’assessore Onorati.

Gli uffici della Regione Lazio infatti prenderanno immediatamente contatto con quelli della Regione Campania per concordare tempi e modalità del ripristino del servizio di irrigazione assicurando a tutti i proprietari dei fondi di terreno la possibilità di coltivarli salvando la stagione 2018.

Allo stesso tempo si cercherà di proseguire il percorso di trasferimento dal Consorzio di Sessa Aurunca a quello del sud pontino dei tre Comuni laziali. Un percorso che seppur già previsto dalla legge era stato sempre posticipato e che, oggi, invece, appare improcrastinabile.

I tre Comuni di Castelforte, Minturno e Santi Cosma e Damiano, infatti, stanno ricercando questa soluzione attorno quale si sono già registrati il consenso sia del Consorzio che ha sede a Fondi sia della stessa Regione Lazio.

E’ evidente che ci sarà bisogno di fare degli importanti e significativi investimenti infrastrutturali e gestionali ma la linea è ormai tracciata e tutto lascia sperare che le tempistiche di realizzazione dell’obiettivo saranno davvero veloci e rapide”.

SEGUI LE NEWS DI H24NOTIZIE SU FACEBOOK (clicca qui)

You must be logged in to post a comment Login

h24Social