Di questi tempi non è affatto facile portare sul grande schermo un cinema come quello di Shirley Clarke (1919-1997), filmmaker formidabile, una grande voce del cinema sperimentale e indipendente americano. Arriva a Gaeta, grazie alla casa di distribuzione Reading Bloom e all’eccellente lavoro sinergico tra l’associazione Jazzflirt-Musica & altri Amori e il Cinema Teatro Ariston, “ORNETTE: MADE IN AMERICA” (1985), un film-ritratto che la Clarke ha dedicato al grande jazzista.
Non mancatelo mercoledi 2 maggio al Cinema Teatro Ariston di Gaeta (alle ore 18.00 e alle 20.00).
“Ornette: Made in America, non è un documentario. Shirley Clarke non ha mai fatto documentari. Né un blockbuster, quel film di studio basato su ciò che i produttori pensano che il pubblico voglia vede-re. Ma è un viaggio visionario libertario del terzo tipo. Era un gioiello introvabile, questo bellissimo ever green film del 1985, ora restaurato, importante per la storia del jazz radicale e del cinema indi-pendente newyorkese.” – Roberto Silvestri
SINOSSI
‘Ornette: Made in America’, ultimo film della grande regista indipendente Shirley Clarke, cattura l’evoluzione artistica e personale del pioniere del free jazz Ornette Coleman tra gli anniAppuntamento ’60 e gli an-ni ’80. Il film rifugge dallo stile del documentario tradizionale per riflettere il linguaggio sperimentale che ha informato la musica di Coleman così come il cinema della Clarke. Girato tra Fort Worth, New York, la Nigeria e il Marocco, Ornette mescola interviste, estratti televisivi, scene di finzione, ‘video-clip’ e girati in Super-16mm documentando alcune memorabili performances del sassofonista statu-nitense e della sua Prime Time band – come Skies of America, eseguita in occasione dell’inaugurazione del Caravan of Dreams nella città texana di Fort Worth, e Prime Design / Time Design, suonata da un quartetto d’archi sotto la cupola geodetica progettata da Buckminster Ful-ler. Alle riprese del film parteciparono, tra gli altri, William Burroughs, Brion Gysin, Yoko Ono, Charlie Haden, Don Cherry, Robert Palmer, Denardo Coleman, John Rockwell e Jayne Cortez. A quasi tre anni dalla morte di Coleman, Ornette; Made in America ci consegna un ritratto unico del suo straordinario talento e della sua profonda umanità.
Cinema teatro ARISTON di Gaeta
mercoledì 2 maggio
ore 18.00 e ore 20.00 – ingresso euro 4,00
La proiezione sarà introdotta da Gisella Calabrese, direttore artistico del “VISIONI INTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL” e dal presidente dell’associazione culturale “Il sogno di Ulisse”, Giuseppe Mallozzi.
SEGUI LE NEWS DI H24NOTIZIE SU FACEBOOK (clicca qui)