A Fondi la 2a giornata informativa sulla ‘comunicazione aumentativa e alternativa’

A Fondi la 2a giornata informativa sulla ‘comunicazione aumentativa e alternativa’

Arcadia, Studio di Riabilitazione Multidisciplinare, in collaborazione con Pidipupi Asilo nido-ludoteca e con l’IC “Alfredo Aspri”, dopo il successo riscosso alla prima giornata, presenta la 2° Giornata informativa sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) che si svolgerà sabato 5 maggio nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “A. Aspri”.

Durante la Giornata sarà presentato il Progetto “Un libro per amico – Dai laboratori di lettura ai libri in simboli”, che si è svolto nei mesi scorsi nelle scuole e le strutture aderenti. Dopo l’intervento del dirigente scolastico Dott.ssa Adriana Izzo, verranno affrontati temi quali “L’importanza del libro nei processi di sviluppo”, “Concetti base di Comunicazione Aumentativa e Alternativa”, “Didattica e CAA”, inoltre, interverranno le insegnanti che hanno aderito al progetto.

L’iniziativa nasce dalla voglia delle operatrici Arcadia di far conoscere un progetto di inclusione scolastica che passa attraverso i libri e i simboli di CAA.

Per ogni bambino, la lettura di storie ha numerosi vantaggi e offre un contesto di supporto allo sviluppo della lingua. La lettura è in grado di favorire ricche interazioni verbali, sostenere la crescita del vocabolario e dotare la comunicazione di una cornice prevedibile e di una ricca attenzione congiunta. Parallelamente l’utilizzo di libri in simboli in CAA non è nuovo, ed è strettamente legato al tema dalla partecipazione attiva.

L’evento è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, in quanto è previsto un numero di posti limitato.

Per info e prenotazioni: 329 44 96 903, oppure arcadiariabilitazione@gmail.com

 

SEGUI LE NEWS DI H24NOTIZIE SU FACEBOOK (clicca qui)

 

Comments are closed.

h24Social